8 buone abitudini per eliminare lo stress mattutino

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8 buone abitudini per eliminare lo stress mattutino

Lo stress mattutino e l’ansia ci rovinano tutta la giornata, ma tutto parte da lontano, spesso lo stress e le preoccupazioni arrivano dalla sera prima, dalla vita che conduciamo, e quindi svegliarsi diventa un trauma, quasi un qualcosa da evitare.

Per alleviare lo stress da risveglio, proviamo a fare alcune piccole cose la sera prima, in modo da favorire il relax, dormire bene e, perciò, svegliarsi con la serenità e la positività giuste, che ci consentono di affrontare il giorno che comincia.

relax

1) Non lasciare cose “in sospeso”

Non lasciare che ci siano incombenze in sospeso che ti ritroverai il mattino seguente; quindi fai i piatti, sistema la casa, portati avanti con le scadenze. Allo stesso modo, cerca di non andare al letto con il dispiacere di aver litigato con qualcuno senza fare pace.

2) Spegni la televisione

No a dispositivi elettronici, no a tv e ipad almeno mezz’ora prima di andare a dormire. Chiudere con anticipo le sollecitazioni visive ed emotive aiuta ad avere un sonno più sereno

3) Pensare positivo

Mai farsi prendere dai pensieri negativi a fine giornata. Anzi, cerca di pensare positivo, anche per conciliare il relax e svegliarti senza ansia e stress.
Perciò, individuiamo uno o più motivi per essere grati (possiamo anche scriverli).
E, come dice Enid Bagnold, «prima di addormentarti ogni giorno, di’ qualcosa di positivo a te stesso».

4) Dormire il giusto

Cerca di andare a letto a un’ora che ti consenta di riposare il giusto. In questo modo, puoi svegliarti prima, per godere dell’alba, provare la piacevole sensazione di avere più tempo, ridurre l’ansia mattutina, cominciare la giornata con calma e senza stress.

5) Organizza il giorno dopo

Lo stress mattutino può nascere anche quando cominciamo a pensare a quanto dobbiamo fare e non sappiamo da dove iniziare, oppure può derivare dal fatto di dover fare tutto di corsa. Perciò, programma la giornata dalla sera prima, organizza i tempi, pensa a cosa cucinare, predisponi i vestiti, prepara la borsa.

organizzare la giornata dalla sera prima

6) Trovare la propria routine serale

Costruisci una tua piacevole routine serale per il relax: puoi dedicarti alla beauty care, leggere qualche pagina di un libro, fare un massaggio ai piedi, una telefonata prima della buonanotte.

7) Pensa a fare una buona colazione

Avere qualcosa di buono per iniziare la giornata rende felici. Mangiare qualcosa dopo che ti sei alzato è fondamentale: uno dei motivi per cui il cortisolo, ormone dello stress, aumenta nel tuo corpo, è la carenza di glucosio nel sangue. La colazione risolve il problema.

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