Gli utilizzi del bicarbonato per la tua bellezza

0
3999

Si sa, la cura e la bellezza personale sono divenuti negli ultimi anni un vero e proprio ‘pensiero fisso’ sia per le donne che per gli uomini, tanto da fare del mercato della cosmesi un continuo investimento personale alla ricerca del prodotto o trattamento perfetto. Tuttavia, ciò che in pochi sanno è che esistono moltissimi prodotti/ingredienti naturali i quali sono in grado di offrire gli stessi benefici dei prodotti cosmetici ma ad un costo decisamente inferiore e senza contenere al loro interno sostanze industriali e tossiche. Ecco quindi il motivo per cui in questo articolo abbiamo deciso di parlarvi degli utilizzi cosmetici del bicarbonato di sodio, il quale a detta di moltissime persone sarebbe il miglior prodotto naturale utile in moltissime occasioni inerenti alla nostra bellezza: vediamole tutte nel dettaglio!

Dunque, è cosa risaputa che la pelle del proprio viso debba essere regolarmente ‘esfoliata’ ai fini di rimuoverne ogni traccia di pelle morta o sporcizia: lo raccomandano gli esperti. A tal proposito, per utilizzare il bicarbonato come prodotto esfoliante per il viso: “mescola una parte d’acqua con tre parti di bicarbonato, poi applica questa soluzione su tutte le aree del corpo da esfoliare ed effettua dei leggeri massaggi. Infine, risciacqua con abbondante acqua tiepida e applica una crema umettante” come suggerisce il sito rimedio-naturale.it. Ma non solo per la cura e la bellezza del viso, difatti, il bicarbonato ha moltissime altre utilità cosmetiche; ad esempio, avete mai provato ad applicarlo sui capelli? 

Se aggiunto al proprio shampoo, il bicarbonato tornerà parecchi utile per eliminare ogni residuo di sporcizia o di grasso intrappolato tra i capelli, lasciandoli perfettamente districati e lisci. Tutto ciò che occorrerà fare, come accennato in precedenza, sarà aggiungerne un cucchino all’interno del proprio shampoo ed effettuare dei lavaggi regolarmente. Che dire invece del potere sbiancante di cui il bicarbonato gode? Grazie a questo, il bicarbonato può essere una manna anche per la cura del proprio sorriso: è un prodotto altamente abrasivo e come tale può facilmente rimuovere ogni traccia di tartaro presente sui denti già dopo pochissime applicazioni; tuttavia, gli esperti ne sconsigliano un utilizzo frequente in quanto potrebbe facilmente danneggiare lo smalto dei denti, meglio utilizzarlo con prudenza quindi. 

In fine, chi non ha problemi di acne o chi mai ne ha sofferto? Anche in questo caso, il bicarbonato sarà il prodotto adatto alle proprie esigenze: “per eliminare le impurità del viso basterà mixare una piccola dose di bicarbonato con qualche goccia di limone e acqua. La pasta che ne verrà fuori potrà essere applicata localmente sulle zone infiammate o utilizzata per detergere tutto il viso per un’azione antisettica profonda e antibatterica” come riporta abiby.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteAddio ammorbidente: ecco i trucchetti per avere un bucato sempre morbido e pulito
Articolo successivoCome coltivare il basilico dentro casa