Il miglior metodo per curare il dolore alle orecchie

0
1323

Col freddo capita spesso di esser vittime dei malanni di stagione e le nostre orecchie possono quindi diventare un vero ricettacolo per i batteri, provocando forti fastidi ed infiammazioni. A tal proposito, sono molti i rimedi per curare i dolori alle orecchie o per prevenirli, tuttavia, in pochi sanno che uno tra tutti è senza ombra di dubbio il più efficace e indolore, un vero e proprio rimedio naturale contro le infezioni auricolari, ovvero l’aglio. 

L’aglio è già noto per le sue capacità antibatteriche, antibiotiche ed antiossidanti, inoltre, può rivelarsi un valido aiuto contro dolori ed infiammazioni alle orecchie. Questa sua straordinaria capacità è merito dell’allicina’ contenuta in esso, “un efficace principio attivo dalle proprietà antimicrobiche. Contiene potenti composti aromatici con proprietà antisettiche e antinfiammatorie, che vengono facilmente assorbiti dai tessuti interni della pelle e del timpano dell’orecchio” come riporta il sito blitzquotidiano.it

Se mangiato, l’aglio rinforza il sistema immunitario in generale, aiutandolo a prevenire e contrastare quindi le infezioni, tuttavia, ai fini di risultare più efficace, il metodo prevede che venga direttamente applicato all’interno del padiglione auricolare; ecco come fare secondo quanto suggerito dal sito suoggi.com: “sbucciare uno spicchio d’aglio e tagliare la punta da un’estremità. Avvolgi lo spicchio nella garza e appoggia lo spicchio avvolto nell’orecchio con l’estremità tagliata rivolta verso l’orecchio. Tieni un panno caldo sopra l’orecchio fino a quando il dolore non scompare”. 

Si può anche pensare di estrarre del liquido dell’aglio schiacciandolo, si rivelerà altrettanto efficace ma ad ogni modo, se si ha a che fare con il dolore alle orecchie, questo semplice trucchetto aiuterà a sentirsi meglio in un battito di ciglia, provare per credere. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteEcco come perder peso se si è pigri
Articolo successivoCome contrastare l’inappetenza con rimedi naturali