Mal di denti, addio: 4 rimedi naturali per alleviare il dolore

0
415

Il mal di denti è certamente uno dei dolori più fastidiosi. Chi, almeno una volta nella vita, non si è trovato a fare i conti con un improvviso mal di denti? Sofferenza a parte, è anche spiazzante perché la maggior parte delle volte il dolore sopraggiunge nei momenti più inattesi, con il risultato che non sempre si ha la possibilità di recarsi immediatamente dal dentista per risolvere il problema. Pensate, per esempio, quando, sfortuna delle sfortune, colpisce durante una vacanza. Ma per fortuna anche in questi casi in attesa di interventi più drastici, ci vengono in aiuto la natura e i cosiddetti rimedi della nonna per alleviare il dolore il prima possibile. Ne esistono diversi, ve ne proponiamo alcuni. Il primo: i chiodi di garofano. Antisettici e antidolorifici, sono tra i migliori rimedi naturali contro il mal di denti.

Per tenere sotto controllo il dolore, si può infatti adoperare l’olio essenziale che li ha come ingredienti principali. Basta versarne qualche goccia su un dischetto di cotone e applicarlo sui denti. Oppure, altra idea che sfrutta le proprietà dei fiori di garofano, si può preparare un decotto da consumare a temperatura ambiente.

Altro rimedio naturale eccellente contro il mal di denti è la camomilla essiccata. I capolini di camomilla essiccati possono essere infatti utilizzati per preparare infusi da bere per provare a calmare la situazione di dolore e di tensione, o anche come collutorio da applicare sul dente con l’aiuto di un cotton-fioc. Tra i rimedi della nonna, anche l’aglio. Sempre in attesa di recarsi dal dentista, può essere tritato e applicato sul dente che dà fastidio per apprezzare i suoi benefici anestetizzanti.

Infine, nei casi in cui il dolore alla bocca sia dovuto a un’infiammazione gengivale, si può ricorrere al gel di aloe vera, pianta dai mille usi e benefici. Prima di applicare questo rimedio che è molto efficace per via delle proprietà antinfiammatorie e lenitive della pianta è però opportuno pulire a fondo la zona attorno alla gengiva utilizzando uno scovolino.

Aloe vera, pianta dai mille usi e ricca di benefici: ecco come coltivarla in casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here