Olio essenziale di zenzero

0
2426

L’olio essenziale di zenzero viene ottenuto dal rizoma decorticato e poi essiccato. Il metodo di estrazione invece, è la distillazione in corrente di vapore. L’essenza di zenzero ha una riconoscibile nota pungente e speziata.

I benefici dell’olio di zenzero sono tanti. E’ un ottimo tonificante. Riequilibra le energie e dona forza quando inalato. Si rivela un eccellente supporto per le persone che lavorano in ambienti chiusi e sono spesso soggetti a distrazioni o lavori monotoni che assopiscono, migliorando infatti la concentrazione (da provare anche la tisana zenzero e limone).

L’olio essenziale di zenzero è anche un perfetto anti-nausea. Allevia soprattutto quella causata dai movimenti passivi (come il mal d’auto) o quelli dovuti dagli ormoni della crescita. Quando viene utilizzato miscelato con un olio vegetale per massaggi, offre sollievo per ciò che riguarda la rigidità muscolare, il mal di schiena e la cervicale.

Riequilibra le funzioni digestive, eliminando i gas intestinali e si dimostra un ottimo rimedio naturale contro le infezioni causate da virus e batteri. Molto famoso il suo impiego come afrodisiaco, quando rivolto alla sfera maschile.

L’olio essenziale di zenzero non ha controindicazioni particolari. E’ consigliabile comunque, prima di farne un uso interno, di consultare un erborista. Potrebbe infatti irritare le mucose e di conseguenza causare alcuni problemi. Attenzione sempre al sovra-utilizzo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteAcquamarina: proprietà e benefici
Articolo successivoBenefici della Curcuma in cucina
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here