Olio essenziale di limone

0
2130
olio essenziale limone

L’olio essenziale di limone è ottenuto dalla buccia dei frutti di limone. Possiede molte proprietà benefiche, soprattutto sulla psiche.

L’essenza di limone infatti ha una proprietà calmante molto forte sulla mente. Deve essere inalato quando un disturbo d’ansia provoca insonnia e mal di testa o semplicemente fa perdere la concentrazione. Sembra che riesca a stimolare le funzioni del sistema parasimpatico. Dona coraggio e determinazione.

L’olio essenziale di limone è un antisettico perfetto. E’ utile per prevenire i sintomi influenzali come ad esempio la febbre, la tosse e il mal di gola. Gli vengono attribuite anche delle proprietà antibiotiche, oltre che emostatiche, infatti è utilizzato in caso di ferite infette, afte e gengive infiammate.

Tonifica il sistema circolatorio, andando a stimolare sia la circolazione venosa che quella linfatica. E’ un eccellente rimedio anche contro l’acne. Basta aggiungere poche gocce di essenza di limone all’interno di una maschera d’argilla da posizionare sul viso.

L’essenza dalla buccia di limone viene estratta con il metodo di spremitura a freddo. Il profumo è dolce e agrumato allo stesso tempo. Può essere utilizzato anche nei diffusori ambientali, per fare gargarismi, come oli per massaggi o maschere di bellezza.

L’olio essenziale di limone non va utilizzato prima dell’esposizione al sole perché è fototossico.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLe proprietà benefiche del timo
Articolo successivoSoffri di stress? Ecco come capirlo!
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here