Proprietà magiche delle erbe Mediterranee

0
749

L’alloro o laurus

ha proprietà legate al tema della purificazione, infatti spesso viene utilizzato per eliminare le negatività dall’ambiente di lavoro o per favorire la forza.

E’ quindi da annoverare tra le erbe di protezione e rafforzamento.

Non da meno, se pensiamo alla corona d’alloro come segno di prestigio e forza, l’alloro può essere indicato per raggiungere conoscenza, fortuna e carriera nel lavoro e/o studio.

Non solo in cucina come ottima spezia ma, insieme al limone in decotto per la indigestione o da solo per il mal di pancia essendo un potente spasmolitico, ottimo per risolvere gli spasmi intestinali.

Proprietà dell’Iperico

anche questa pianta, conosciuta in antichità come l’erba scaccia diavoli, erba di San Giovanni, come dallo stesso nome è in grado di tenere lontani spiriti e demoni.

Per garantirsi le proprietà magiche dell’Iperico è bene averne un mazzetto in tasca colto la vigilia di San Giovanni (23 Giugno).

L’olio derivato dall’Iperico ha grandi qualità nell’applicazione contro ustioni, cicatrici, il mal di udito ed eritemi, essendo da per se un ottimo antinfiammatorio, ricco di carotene, precursore della vitamina A

Come preparare l’olio.

400 grammi di fiori di Iperico;

1 litro di olio d’oliva.

1 bottiglia di vetro pulita e asciutta.

Versare i fiori nel vaso e coprire con l’olio, verificare che si coprano bene i fiori, l’azione dell’olio vegetale è indispensabile per estrarre i principi attivi contenuti nei fiori, esporre minimo per 30 giorni alla luce del sole.

Cosi si otterrà una sostanza rossastra ( l’olio) ad azione antinfiammatoria e lenitiva. Da applicare direttamente sulla pelle.

Funziona pure su i nostri amici a quattro zampe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here