Rimedi Naturali per sbiancare le unghie

0
1552
Rimedi naturali per sbiancare le unghie

Le mani rappresentano il biglietto da visita della nostra persona. Sono in primo piano nel momento in cui ci presentiamo per la prima volta, si vedono quando gesticoliamo, ci tocchiamo i capelli o abbracciamo i nostri cari.

Avere le mani e le unghie sempre in ordine è una buona regola da tenere a mente, sia per le donne che per gli uomini. Oggi sono infatti presenti molti Nail Center che confermano questa tendenza.

Cosa fare se la mano è sciupata? Una buona soluzione idratante può immediatamente rimetterla in sesto, ma non vale lo stesso per le unghie. Scure o ingiallite, danno subito una brutta impressione! Meglio correre ai ripari e utilizzare rimedi naturali che riescono a sbiancarle, facendole tornare alla loro brillantezza originale.

Le cause dell’ingiallimento delle unghie

Le cause dell’ingiallimento delle unghie possono essere patologiche o comportamentali.

Se la causa è patologica, il sintomo più comune è la xantonichia, malattia che si sviluppa in caso di onicomicosi o psoriasi.

Tra le cause comportamentali c’è invece, al primo posto, il vizio del fumo. Questo cattivo atteggiamento, duro a morire, è seguito in seconda posizione da un eccesso di smalto scadente, dalla diffusione prolungata e non curata di funghi e batteri e, infine, dall’utilizzo di solventi di scarsa qualità o troppo aggressivi per rimuovere lo smalto.

Però l’ingiallimento delle unghie può nascondere anche un regime alimentare sbagliato e non bilanciato, associato ad una carenza di nutrienti, vitamine e sali minerali o può essere l’effetto collaterale dell’assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Rimedi naturali che funzionano davvero

Come possiamo evitare che le unghie gialle peggiorino la loro pigmentazione? Come rimediare ad un colore già scuro?
Rimedi veri ed efficaci sulle cause comportamentali richiedono un cambio di rotta: smettere di fumare, ad esempio, fa bene non solo alle unghie ma alla salute del corpo in generale. Inoltre, è una buona regola tenere sempre le unghie corte e ben pulite per evitare ulteriori infezioni, usare smalti e solventi di buona qualità e mettere spesso creme idratanti sia per la pelle che per le cuticole.

La tradizione insegna che l’uso del limone, associato al bicarbonato, è un buon rimedio naturale per prevenire ed alleggerire il disturbo delle unghie gialle.

Ci sono poi miscele e preparati che si possono utilizzare direttamente sull’unghia, avendo un forte potere sia sbiancante che curativo.

E poi soluzioni di acqua ossigenata e acqua calda, bicarbonato di sodio e acqua ossigenata, succo di limone e olio d’oliva o semplice aloe vera bastano a far tornare il colorito originale delle unghie dopo 2/3 applicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here