Trifoglio rosso, rimedio naturale per affrontare la menopausa

0
3337
trifoglio rosso rimedio naturale efficace per la menopausa

Fluttuazioni ormonali, vampate di calore e insonnia; un estratto di trifoglio rosso fermentato può essere un prezioso rimedio naturale per contrastare i sintomi della menopausa.

È quanto emerge da un recente studio danese della Aarhus University, pubblicato sulla rivista Plos One. Gli studiosi hanno preso in esame 62 donne dai 40 ai 65 anni, che riportavano di avere più di cinque episodi di vampate al giorno. La metà ha assunto un estratto di trifoglio rosso fermentato, con isoflavoni e probiotici, l’altra metà un placebo.

Dai risultati è emerso che questo estratto naturale diminuiva significativamente sia il numero che la gravità delle vampate giornaliere, contrastando anche i problemi ossei che la menopausa, con l’età, accelera. Tutto questo senza alcun effetto collaterale.

Trifoglio rosso fermentato per alleviare i sintomi della manopaua

Perché assumere trifoglio rosso durante la menopausa

“È il processo di fermentazione dell’estratto del trifoglio rosso che fa la differenza, in quanto la fermentazione dell’acido lattico aumenta la biodisponibilità dei composti simili a estrogeni (noti come isoflavoni o fitoestrogeni) che il trifoglio rosso ha in abbondanza”, spiega uno degli autori della ricerca, Max Norman Tandrup Lambert.

Una cosa importante, come evidenziano ancora gli studiosi, è che i dati non sono solo “auto-riportati”, ovvero raccontati soltanto dalle pazienti. Ad esempio, per quanto riguarda le vampate, sono state misurate tramite un “conduttore cutaneo”, un dispositivo applicato alla parte inferiore del polso che può determinare il numero degli eventi e la loro severità in modo oggettivo e scientifico, basandosi sulla quantità di secrezione del sudore.

Allo stesso modo, l’effetto sulla salute delle ossa è stato testato attraverso le scansioni di mineralometria ossea computerizzata (Moc) della colonna vertebrale e dei fianchi.

Essenza di trifoglio rosso

Donne e menopausa: un approfondimento

Trent’anni di vita, dai 50 agli 80, la vita media per una donna occidentale, in un corpo diverso. Un periodo vissuto spesso nel silenzio e nell’imbarazzo: difficile esporsi quando, ovunque ti giri, conta solo la giovinezza. E così la menopausa rimane uno degli ultimi tabù. Eppure coinvolge, solo in Italia, 10 milioni di donne, nel pieno della vita sociale e professionale, costrette a vivere questo periodo come una perdita.

Da questo link è possibile scaricare un interessante PDF di approfondimento sulla menopausa realizzato dalla SIGO, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.