Tosse stizzosa: rimedi naturali contro lo stimolo a tossire

0
5682
Tosse stizzosa: rimedi naturali contro lo stimolo a tossire

La tosse cronica ha origine da una infiammazione cronica della mucosa nasale, conosciuta come rinite, o da una infiammazione dei seni paranasali, ovvero la sinusite.
Le cause possono essere diverse, ma le più comuni sono allergie e infezioni.

L’infiammazione e l’irritazione cronica non colpisce solo la mucosa nasale e i seni paranasali, ma anche la faringe e la laringe; di conseguenza, il disturbo scatena uno stimolo a livello nervoso. Il risultato è la tosse, che può presentarsi in maniera episodica, se l’infiammazione non viene trascurata, o trasformarsi in un’infiammazione cronica, se trascurata.

tosse

3 rimedi naturali contro il riflesso a tossire

Se si tratta di un fastidio che non va più via, ecco alcuni semplici consigli per alleviare la tosse in maniera naturale con i rimedi tramandati dalle nonne.
Per contrastare il riflesso a tossire sono consigliate le bevande calde che hanno un effetto emolliente.

1. Bevande calde

In Germania, il timo è un trattamento riconosciuto ufficialmente per tosse, infezioni respiratorie superiori, bronchite e tosse stizzosa.
Le foglie delle erbe leniscono la tosse, contribuiscono a rilassare i muscoli tracheali e a ridurre l’infiammazione.

È possibile fare un tè al timo mettendo due cucchiaini di foglie sminuzzate in una tazza di acqua bollente per 10 minuti, per poi filtrarla. Aggiungendo il miele e il limone il sapore migliora e si aggiunge un ulteriore potere lenitivo.

Anche soltanto l’acqua in sé riduce la tosse, mentre chi beve poco soffre il doppio di questo disturbo rispetto a chi, appunto, riesce a idratarsi a sufficienza.

2. Fare una doccia calda

Aprire l’acqua calda, chiudere le finestre e spegnere l’eventuale aeratore può servire.
Il vapore può essere il nemico peggiore della tosse e quindi il tuo migliore alleato. Lenisce le vie aeree e allenta la congestione.

tosse

3. Sciroppo al miele

Il primo tra tutti i rimedi naturali, il miele, è in grado di stimolare la secrezione di muco e favorirne lo scioglimento. Inoltre è in grado di calmare le irritazioni del tratto oro-faringeo.
Preparare un infuso o una tisana e aggiungere il miele è un ottimo modo per calmare la tosse grassa.