Alimenti che rafforzano la memoria

0
1391
memoria

Quali sono gli alimenti che rafforzano la memoria? Ma soprattutto, possono davvero aiutare? Secondo gli esperti si. L’alimentazione incide sulla nostra capacità di ricordare. Le sostanze principalmente coinvolte sono la vitamina B e la colina, che aiutano a mantenere intatta la struttura delle cellule e di conseguenza le funzioni del nostro sistema nervoso.

Secondo la ricercatrice presso l’istituto di neuroscienze del CNR, dottoressa Menna, sono principalmente sette gli alimenti che sono un valido aiuto, migliorando la memoria a lungo termine e la capacità del singolo di concentrarsi.

  1. Le uova: che nel tuorlo contiengono colina, amica del sistema nervoso
  2. Il caffè: non bisogna eccedere ma, la caffeina essendo ricca di antiossidanti fa bene al cervello e previene la depressione
  3. Il cioccolato fondente:  ha tantissimi benefici, contiene flavonoidi, i quali aiutano a rafforzare la memoria.
  4. I broccoli: contengono acido folico, migliorano attenzione, concentrazione e memoria
  5. Il merluzzo: contiene molte sostanze utili al cervello, come il fosforo, gli omega3 e lo iodio.
  6. Il germe di grano: ricco di folati e di vitamina B6. E’ un vero toccasana per il cervello, in quanto va a migliorare anche le funzioni cognitive.
  7. Le arachidi: cibo davvero salutare, sono alleate formidabili per il cervello. Un mix di vitamina E, B6, omega3 e omega6.
CONDIVIDI
Articolo precedenteBalcone all’ombra? Le piante più adatte
Articolo successivoScolorimento dei capi: come evitarlo con metodi green
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here