Ananas, tutte le proprietà e come utilizzarla

0
891
ananas, proprietà

L’ananas è rinfrescante e aiuta a dissetarsi, favorisce il senso di sazietà con poche calorie, contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso combattendo gonfiori e cellulite; non ci resta dunque che inserire un paio di fette di questo frutto fresco nella nostra alimentazione quotidiana. Due fette al giorno, in estate.

ananas

L’ananas è un frutto dal sapore dolce che contiene però poche calorie (100 gr di ananas apportano circa 42 calorie), risultando quindi un alimento adatto alle diete ipocaloriche. Molto ricco di acqua, contiene anche una discreta quantità (10 gr) di carboidrati sotto forma di zuccheri e in particolare di glucosio, fruttosio e saccarosio.
Povera di fibre (solo 1 gr di fibra per 100 gr di prodotto), ha un indice glicemico medio che aumenta nel caso del succo d’ananas o dell’ananas confezionato.

Proprietà dell’ananas

L’ananas è benefico soprattutto in virtù della bromelina, un insieme di enzimi che svolgono un’importante funzione digestiva e di stimolo del metabolismo. Questa sostanza si trova nel frutto, ma soprattutto nel gambo: questo si può acquistare in erboristeria, anche sotto forma di integratore, ed è utile per favorire la digestione degli alimenti proteici, come antinfiammatorio e antibatterico, oltre che per combattere la ritenzione idrica.

ananas in estate

Come mangiare l’ananas in estate

L’ananas è un frutto molto versatile e si presta a numerose preparazioni. Il modo più semplice è mangiarlo al naturale, a pezzetti, da solo, nella macedonia o aggiunto nello yogurt.

Si può aggiungere anche all’insalata, insieme a una piccola manciata di frutta secca, per aggiungere una nota fresca e dolce: è anche una delle componenti classiche dell’agro-dolce della cucina orientale. Qualche pezzetto di ananas alternato a bocconcini di pesce o anche di carne, può arricchire il gusto di sfiziosi spiedini da proporre insieme all’aperitivo. L’ananas è ottimo anche sotto forma di frullato o di estratto (vedi ad esempio lo smoothie con ananas, zenzero e curcuma) o anche per preparare ottime torte fresche ed estive (vedi la torta all’ananas rovesciata).

CONDIVIDI
Articolo precedenteBurro di Kokum, emolliente e anti-infiammatorio (100% vegetale)
Articolo successivoGel di semi di chia “fai da te”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here