Come si scongelano (bene) gli alimenti

0
1272
scongelare

Congelare gli alimenti è normale, ne aumenta la durata di conservazione. Di questi tempi poi –  in cui lo spreco è assolutamente da evitare –  è importante non buttar via niente. Un alimento scongelato male però, può provocare problemi di salute (solitamente momentanei) o comunque, può comportare il dover buttare via il prodotto perché non più buono. Vediamo quindi come si scongelano gli alimenti nel modo giusto:

Temperatura ambiente

Alcuni alimenti possono essere scongelati a temperatura ambiente. Tra questi troviamo il pane e i dolci. Non va affatto bene invece per la carne e il pesce. In questo caso, infatti, si formano microorganismi dannosi per la salute.

Forno o microonde

Scongelare con il forno o il microonde gli alimenti è un metodo veloce, ma non sempre adatto. Va bene solo per le torte salate, le lasagne, il pane e la pizza.

In frigorifero

E’ il metodo più sicuro, ma anche il più lento. Richiede infatti circa 12 ore. Tuttavia alcuni cibi si possono scongelare solo in questo modo, se non vogliamo intaccarne la qualità. Tra questi troviamo i formaggi, il pesce, la frutta e la carne.

Acqua fredda

Si scongelano gli alimenti con l’acqua fredda, solo quando ad esempio si tratta del pesce. L’acqua diretta però sembra possa compromettere l’alimento.

Cottura diretta

Pasta fresca e verdura possono essere scongelati durante la cottura. Non è consigliato invece per la carne e il pesce.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteSvolta eco per Armani: no alle pellicce
Articolo successivoLe proprietà dell’olio essenziale di lavanda
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here