Ripulisci il corpo dalle tossine! Bastano 3 giorni di dieta detox per sentirsi come nuovi

0
1038

Può capitare, di tanto in tanto, di sentirsi gonfi e stanchi. Siamo fiacchi, senza energia e il nostro stomaco è appesantito. Vuol dire che abbiamo bisogno di una bella ripulita, ma chiamiamola disintossicata che rende di più. Per disintossicare il corpo possiamo lavorare sul depurare il fegato (nel caso in cui sentiamo la pancia particolarmente gonfia) o sul depurare i reni (nel caso in cui, per esempio, abbiamo una pipì particolarmente torbida e con un odore molto forte).

L’importante è liberare il corpo dalle tossine: lo scopo, dunque, non è dimagrire ma sgonfiarsi ed eliminare le sostanze di scarto che si accumulano nel corpo. Di conseguenza, probabilmente, si perderanno anche dei chili, in particolare sotto forma di liquidi.
Se si vuole seguire una dieta detox, è importante tenere a mente alcune regole. Per esempio è bene evitare di consumare cibi conservati, alcolici, carni rosse, formaggi stagionati e affettati e ridurre l’uso del sale. Al contrario vanno consumate molte verdure di stagione, frutta, legumi, formaggi freschi, carni bianche, pesce, semi. Tisane, centrifugati di frutta e verdura e acqua sono sempre delle ottime idee. Continua a leggere dopo la foto

L’acqua in particolare non deve mai mancare perché aiuta il corpo a smaltire le sostanze di scarto. Tra i cibi più indicati per favorire la depurazione ci sono finocchio, sedano, carote, bieta, broccoli, yogurt magro, ananas, mela verde, riso integrale. Anche i farmaci sarebbero da evitare (almeno durante il periodo della dieta) così come i dolci e lo stress. Infatti la vita stressante aumenta il livello di cortisolo e fa lavorare di più il fegato affaticandolo.

Per quanto tempo dovremmo seguire la dieta? Dipende. Vanno bene due giorni, per iniziare. Ma anche tre, cinque, una settimana. L’importante sarebbe prendere abitudini sane e farle proprie, tutti i giorni. Ovviamente ci guadagna la salute. Immaginiamo di seguire la dieta detox per tre giorni. Continua a leggere dopo la foto


Vediamo come organizzare i pasti della giornata. Appena svegli bere una tazzona di acqua calda con limone e zenzero che depura, risveglia il metabolismo e purifica il corpo da tutte le scorie accumulate durante la notte. Dopo aver bevuto questa “pozione” depurativa, fate passare una mezz’ora poi fate colazione con una tazza di tè verde (depurativo e ricco di antiossidanti), uno yogurt bianco magro con della frutta fresca e una manciata di frutta secca per esempio mandorle, nocciole, noci, noci brasiliane.

Aggiungete un cucchiaino di miele e un paio di cucchiai di avena. Prima di pranzo, diciamo, 30 minuti prima, mangiate una mela verde che vi aiuterà a farvi sentire sazi prima e vi impedirà di mangiare troppo.
A pranzo? Che ne dite di un bel piatto di pasta integrale con del pomodoro fresco o del pesto di rucola? Prima però mangiate una bella insalata mista con i germogli che vi fa fare il pieno di fibre e vi riempie la pancia. Poi pasta integrale e, a seguire, un piatto di finocchi conditi con un filo di olio e sale e qualche seme di zucca. In alternativa va bene anche della cicoria. Continua a leggere dopo la foto


Questa non è una dieta dimagrante, è una dieta, anzi, in cui si mangia. Ma si mangia bene, per depurare il corpo. E non si salta neanche un pasto. A merenda preparatevi un bel centrifugato di frutta con una radice di zenzero.

E a cena? Come per il pranzo, meglio iniziare con qualcosa di depurativo e che fa fare scorta di fibre. Una bella insalata è quello che ci vuole. A seguire via libera a un bel minestrone, a una vellutata di zucca, a una bella di zuppa di carciofi. Ricordatevi di condire queste pietanze con dell’olio a crudo e alcuni semi. Accompagnate il vostro piatto con delle fette di pane integrale tagliato a cubetti. Dopo cena preparatevi una bella tisana a vostra scelta ed è fatta. In tre giorni il vostro corpo sarà come nuovo.

Lo sciroppo più efficace per depurare i polmoni si fa in casa, così

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here