Dolci vegan con il gel di semi di lino al posto delle uova

0
758
Dolci vegan con il gel di semi di lino al posto delle uova

Per rendere vegani i dolci occorre trovare come sostituire, nelle loro ricette, uno degli elementi fondamentali che li compongono, ovvero le uova. Ma non è semplice da fare perché le uova addensano ed emulsionano il nostro impasto.

Tra le possibili alternative per sostituire le uova in torte, biscotti, muffin e altri dolci che prevedono la cottura in forno, troviamo i semi di lino, con particolare riferimento al loro gel. Il gel di semi di lino si ottiene lasciando questi semini in ammollo in acqua.
gel semi di lino per fare dolci

Le quantità di gel di semi di lino necessarie per facilitare la preparazione dei dolci vegan possono variare a seconda delle ricette.
Per voi abbiamo raccolto alcune idee per la preparazione di dolci in cui potrete utilizzare proprio questo sistema per sostituire le uova. Se volete iniziare a sperimentare qualche ricetta di pasticceria vegan e naturale, usate il gel ai semi di lino in una di queste tre ricette e vedrete i risultati

1) Muffin al caffè con semi di lino

Grazie a questa ricetta potrete preparare dei muffin davvero speciali con la farina integrale, la farina di grano saraceno e il caffè (sia come bevanda che in chicchi).
Per sostituire le uova vi serviranno 3 cucchiai di semi di lino e 3 cucchiai di acqua.

2) Biscotti rustici crusca e cacao

Biscotti rustici per la colazione per ritrovare l’energia e la regolarità intestinale e per iniziare la giornata in modo sano e gustoso. Anche in questa ricetta che vi proponiamo tra gli ingredienti non mancano i semi di lino. Questi biscotti rustici sono senza uova e latticini, ma anche senza lievito.

3) Torta di mele integrale ai semi di lino

In questa torta di mele vegan vi serviranno 3 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di semi di lino. Le mele saranno l’ingrediente principale, insieme alla farina integrale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here