Limonata con curcuma e zenzero, bevanda top dell’estate

0
14354

Tra i superfood la curcuma è quello che è stato maggiormente apprezzato e usato dagli italiani nel 2017. La usiamo sempre più spesso in tantissime ricette, e allora ecco una novità per arricchire anche una limonata proprio con questa spezia.

La curcuma e il suo principio attivo, la curcumina,  ha tantissime proprietà scientificamente provate, la più potente delle quali è sicuramente quella anti-infiammatoria, ma anche quella di migliorare l’umore, riducendo ansia, nervosismo e sintomi depressivi. Con questa vera e propria spezia della salute è possibile preparare diverse bevande salutari tra cui il golden milk, un potente antibiotico naturale contro tosse e raffreddore.

Ecco dunque la ricetta per realizzare una limonata alla curcuma che potrebbe contribuire a migliorare il vostro umore, ma anche a perdere peso, perché funziona come acceleratore del metabolismo.

Limonata alla curcuma

Ingredienti

  • 5 tazze di acqua
  • 4 cucchiai di radice di curcuma appena grattugiata
  • 3 cucchiai di miele grezzo
  • 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
  • ½ tazza di succo di limone fresco
  • ½ tazza di succo d’arancia (facoltativo per il gusto)

Limonata

Preparazione

Bollite le 5 tazze di acqua e inserite la curcuma e lo zenzero grattugiati in un contenitore che possa contenere acqua calda o in una tisaniera. Poi versate l’acqua bollita nel contenitore. Lasciate riposare la miscela per almeno 10 minuti, dopodiché aggiungete il miele che mescolerete finché non si scioglie completamente.
Filtrate la miscela e aggiungete il succo di limone e, se volete, anche un poco di succo di arancia. Potete berla calda oppure, aggiungendo due cubetti di ghiaccio, avrete un’ottima bevanda rinfrescante, perfetta per l’estate!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here