Pane viola, come preparalo in casa

0
3047
pane viola fai da te

Il pane viola è un superfood inventato dallo studioso Zhou Weibiao, scienziato della National University di Singapore, e che pare avere molti più benefici rispetto al pane normale, proprio per la sua formula colorata, arricchita cioè di antocianine, le sostanze di cui sono ricchi frutti come i mirtilli o verdure come la barbabietola, il cavolo rosso e le melanzane, sebbene lo scienziato abbia utilizzato un estratto del riso nero.

E se volessimo preparare questo pane viola in casa, visto che sappiamo già preparare il pane?
In realtà è molto difficile riprodurre nelle nostre cucine casalinghe la lavorazione del Dott. Zhou Weibiao per ottenere l’estratto di riso nero. Ecco però alcuni modi semplici e alternativi per preparare comunque il pane viola in maniera fai da te.

cavolo rosso per fare il pane viola

Cavolo rosso

Un modo molto semplice per preparare il pane viola in casa prevede l’impiego del cavolo rosso. Utilizzando un comune estrattore potrete ricavare un succo di cavolo rosso ricco di antocianine; utilizzare l’estrattore è un passaggio molto importante poiché la cottura fa perdere parte delle antocianine, dunque è sempre preferibile utilizzare processi di lavorazione a freddo.
Una volta ottenuto l’estratto di antocianine, non vi resterà altro da fare se non aggiungere il succo alla vostra ricetta per il pane preferita. Sarà sufficiente diminuire il quantitativo d’acqua utilizzato di una quantità pari a quella dell’estratto ricavato. Metodo di impasto, lievitazione e cottura rimarranno sempre gli stessi. Nonostante si tratti di un alimento molto originale a causa del suo colore, il pane viola apporta numerosi benefici per il nostro organismo.

Patata dolce

Mettere a bollire una patata di circa 400 gr e, una volta lessata, schiacciamola con un pizzico di sale. Aggiungiamo la patata schiacciata, violacea perché ricca di antocianine, alla farina con cui prepariamo il pane, secondo la nostra ricetta ormai sperimentata. E avrete un super-pane con le proprietà del viola

patate per fare il pane viola

Mirtilli

Con i mirtilli otteniamo un pane ugualmente viola, ma ne esistono varianti dolci oltre che salate. Possiamo aggiungere a fine impasto i mirtilli o propendere per una ricetta dolce dove possiamo aggiungere mirtilli freschi o surgelati. Anche in questo caso, dolce o salato, avremo un superfood tutto viola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here