Proprietà benefiche dei peperoni e come renderli più digeribili

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E’ un ortaggio di stagione, ma è capace di dividere i nostri ospiti: c’è chi lo evita come la peste, chi lo ama e lo mangia ma mai a cena, perché non lo digerisce. Stiamo parlando del peperone: possibile fare qualcosa per renderli più digeribili? Certo che sì.
Ecco cosa dobbiamo fare per avere peperoni digeribili e servirli senza problemi nelle nostre tavole estive.

Come scegliere i peperoni: verdi, gialli o rossi?

Se la maggior parte delle caratteristiche nutritive dei peperoni non varia a seconda del grado di maturazione, vi sono però sottili differenze tra le diverse tipologie.
  • Verdi: sono raccolti in anticipo e hanno un gusto più acidulo. Hanno maggiori proprietà diuretiche e depurative, però sono i più difficili da digerire.
  • Gialli: hanno la polpa più carnosa e maggior contenuto di Vitamina C.
  • Rossi: raccolti all’apice della maturazione, sono i più sazianti e la loro polpa croccante li rende ideali per il pinzimonio.

Come rendere più digeribili i peperoni

La tecnica per aumentare la digeribilità dei peperoni è evitarne la frittura, intanto. Poi l’abbrustolimento in forno. Dopo averli lavati bisogna arrostirli per 30 minuti a 220 gradi, appoggiati su una teglia foderata di carta da forno. Dopo 15 minuti il lato che tocca sulla piastra è più morbido e ha la buccia tostata, quindi è necessario girare l’ortaggio sull’altro lato.

Dopo averli tolti dal forno, si lasciano riposare per altri 10 minuti coperti da un piatto, così che il vapore li ammorbidisca ulteriormente.
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Dopo i 10 minuti di riposo, i peperoni sono pronti per essere spellati. Dopo aver eliminato la pellicola che li avvolge, si rimuovono anche i filetti bianchi e i semi. In questo modo sono pronti per essere mangiati – magari dopo averli tagliati a striscioline – e digeriti bene.

Perché fanno bene, specie in estate

I peperoni andrebbero consumati con maggiore frequenza durante l’estate, non solo perché sono di stagione, ma anche perché, essendo ricchi di acqua, aiutano a reintegrare i liquidi nell’organismo, essendo il peperone composto al 92% di acqua e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi, con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni. Inoltre irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro.

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