Pesce azzurro: 5 benefici eccezionali per salute e bellezza

0
1257
Pesce azzurro: 5 benefici eccezionali per salute e bellezza

Buono e salutare, il pesce è un vero toccasana per linea, ma anche per la bellezza e la salute. Apporta grassi buoni (omega3), proteine, vitamine, antiossidanti e altre sostanze preziose per il buon funzionamento dell’organismo.

Bastano due o tre porzioni a settimana per fare il pieno di tutte le sue eccellenti virtù.
In linea di massima tutto il pesce va bene, ma meglio se si tratta di pesce azzurro: sarde, alici e sgombri sono i più grandi possessori di Omega 3, grassi buoni dotati di una spiccata attività antinfiammatoria; infatti nell’organismo regolano la produzione di citochine pro-infiammatorie, sostanze che, se presenti in eccesso, possono attivare processi cronico-degenerativi.
Ecco perché il pesce azzurro andrebbe mangiato almeno due volte a settimana: tutti effetti positivi che ci fanno ringiovanire.

pesce azzurro

1. Il pesce azzurro è antiage

Il pesce, soprattutto il pesce azzurro (sardine, alici, sgombro, aringa, salmone) assicura elevate quantità di grassi essenziali buoni che hanno una straordinaria azione antiossidante. Ostacolano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, il pesce azzurro è ricco di vitamina E e minerali come selenio, zinco e rame dall’azione antiage.

2. Il pesce azzurro per nutrire pelle e capelli

Gli acidi grassi essenziali, di cui il pesce azzurro è un’eccellente fonte, nutrono in profondità pelle e capelli. Aiutano a proteggerli e a ripararli dalle aggressioni esterne come inquinamento, esposizione solare, e aumentandone le difese.

3. Il pesce azzurro fa bene ai muscoli

Apporta aminoacidi essenziali, preziosi per metter su massa muscolare. Omega 3 e Omega 6, che aiutano a ridurre le infiammazioni all’origine di diversi inestetismi, come anche la cellulite.

pesce azzurro per i bambini

4. Il pesce azzurro aiuta la memoria

Il pesce azzurro è un super alleato della salute del cervello. Favorisce il buon funzionamento del sistema cognitivo in quanto è una miniera di acidi grassi polinsaturi, contenuti soprattutto nelle varietà di taglia piccola, come sardine e alici, che agiscono sulla fluidità delle cellule nervose. Anche aiutare la memoria e il buonumore ha un effetto antiage contro il nostro invecchiamento.

5. Il pesce azzurro favorisce il buonumore

Grazie alle elevate quantità di Omega 3, il pesce azzurro aiuta a sentirsi più scattanti dal punto di vista psicofisico. Gli acidi grassi essenziali infatti favoriscono la liberazione di alcuni neurotrasmettitori fondamentali per il buonumore, come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina. Inoltre, è una straordinaria fonte di magnesio, un minerale prezioso per il sistema nervoso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here