Proprietà benefiche dei peperoni

0
889

I peperoni sono consumati nella cucina di tutto il mondo ma le loro origini risalgono all’America Meridionale.
Vediamo nel particolare quali sono le principali proprietà benefiche di questo ortaggio molto conosciuto:

  • Stimolano la memoria: grazie alla presenza di luteolina, vanno a proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare prematuro, rafforzando di conseguenza anche la memoria.
  • Dimagrimento: aiutano a perdere peso se inseriti in una dieta ipocalorica. Contribuiscono a dare senso di sazietà.
  • Diuretici: il carotene e il potassio contenuto al loro interno, stimolano la diuresi.
  • Rafforza gli occhi: proteggono gli organi della vista dalle malattie che li possono colpire.
  • Anti radicali liberi:  proteggono l’organismo dai radicali liberi, causa di molte malattie

I peperoni hanno anche alcune controindicazioni. Per esempio, non andrebbero consumati la sera perché troppo pesanti e potrebbero causare reflussi gastrici. I bambini dovrebbero astenersi dal consumo, come chi soffre di malattie del fegato e intolleranze alimentari. Vanno evitati anche in caso di emorroidi e ulcera gastrica.

Per avere dei suggerimenti su come cucinare i peperoni, così che risultino più facili da digerire, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo.

I peperoni si possono trovare tranquillamente in tutte le città italiane. Pensate che il Bel Paese è uno dei maggiori produttori mondiali.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSi possono mangiare le fragole in gravidanza ?
Articolo successivoDire NO al tabacco
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here