Tè Oolong o “tè blu”, la bevanda dimagrante e drenante più amata del momento

0
1906

Se eri rimasta al tè verde come rimedio per dimagrire e per fare scorta di antiossidanti, c’è qualcosa che devi sapere. Magari ne sei già al corrente, ma magari no: sulla terra esiste anche un altro tè che ha uno spiccato potere dimagrante. Si chiama tè Oolong ed è ottenuto dalla lavorazione delle foglie di Camelia sinensis. Viene dalla Cina ed è considerato uno dei tè più pregiati al mondo. Dire tè Oolong, però, non basta: perché di questo tè esistono tantissime tipologie che hanno anche caratteristiche molto diverse. Ci sono tè Oolong che hanno un sapore di fiore, altro un sapore bruciacchiato, per esempio.

A ogni modo, questo particolare tè è conosciuto anche come “tè blu” o “drago nero” e, oltre a essere molto gradevole e particolare, ha anche dei grandi benefici su tutto il corpo. E se prima era praticamente impossibile trovarlo dalle nostre parti, ormai è di moda e si trova senza troppe difficoltà in erboristeria.
Noto per le sue proprietà dimagranti, il tè Oolong aiuta a perdere peso in poco tempo, a bruciare i grassi senza fatica, a riattivare il metabolismo che brucerà calorie anche se voi non fate nulla (ma non adagiatevi sugli allori e fate un po’ di movimento che fa bene e lo sapete). Continua a leggere dopo la foto


Ricco di magnesio e vitaminca C, il tè blu ha un potente effetto drenante e quindi aiuta ad alleggerirsi, eliminare i liquidi in eccesso e la cellulite. Grazie al magnesio, poi, tiene a bada la fame nervosa. Inoltre è ricco di acido folico, quello che serve quando si è incinte perché riduce il rischio di problemi al tubo neurale del feto. Ma, in gravidanza e in allattamento, è bene chiedere al proprio ginecologo se è consigliata o meno l’assunzione di tè Oolong. Si tratta di un periodo molto particolare nella vita di una donna e la prudenza non è mai troppo.

Ma la bellezza non è tutto nella vita (e neanche la magrezza). E quindi dovete sapere altre cose importanti che riguardano il tè blu. Per esempio sapete che è molto utile in caso di fegato grasso? E che rinforza il sistema immunitario riducendo il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di cancro? Continua a leggere dopo la foto


Ecco perché faremmo bene a berlo ogni giorno. Oltretutto questa bevanda migliora la salute del sistema circolatorio ripulendo le arterie. Insomma, è una vera bomba. Ma perché non ce lo hanno detto prima?

Il tè Oolong contiene una quantità di caffeina inferiore agli altri tipi di tè per questo può essere consumato senza problemi anche la sera prima di andare a letto. Comunque, in
generale, meglio non superare le 4 tazze al giorno perché, come sappiamo, “il troppo stroppia”. Bere troppo tè blu può dare dei problemi. Per esempio forte mal di testa, nervosismo, dolore e bruciore di stomaco, nausea, tremore a riposo. Roba non piacevole. Quindi moderiamoci (anche se come voi siamo presi dall’euforia per aver saputo questa bella notizia). Continua a leggere dopo la foto

Ma come si prepara? La sua preparazione è una vera e propria arte. Intanto le dosi: serve un cucchiaino di foglie di tè Oolong per ogni tazza d’acqua. Portate l’acqua (preferibilmente minerale) a ebollizione, spegnete il fuoco, attendete qualche minuto e versate l’acqua in una teiera, meglio se in terracotta come usano in Oriente, insieme alle foglie di tè. Lasciate in infusione 4 minuti e servite. Godetevi il vostro momento di relax e, bevendolo, ricordate tutti i doni che vi fate sorseggiandolo. Quando lo bevo per dimagrire? Meglio consumarlo un’ora prima dei pasti per evitare che possa interferire con l’assorbimento del ferro.

Un altro tè molto famoso che ha poteri simili a quelli del tè blu è il Pu-Erh, vero elisir di lunga vita e bevanda dimagrante. È uno dei tè più amati dalle donne cinesi che lo consumano due volte al giorno un’ora dopo i pasti. I suoi poteri? Fa dimagrire, riduce il colesterolo e pure gli zuccheri nel sangue.

Disintossicare il fegato naturalmente: bevilo due volte al giorno per un mese e il gioco è fatto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here