Torta di mele sofficissima e senza burro (ricetta vegan)

0
1576
Torta di mele sofficissima e senza burro (ricetta vegan)

Una torta di mele soffice e facile da realizzare, l’ideale per la colazione di grandi e piccini. Da mangiare sola o, per i più golosi, da accompagnare con un po’ di panna o un cucchiaio di crema. Soffice sofficissima, perché abbiamo sostituito il burro con l’acqua.

Ingredienti

250 g di farina
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi
100 ml di acqua a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
3 mele Golden medio/piccole
3 uova medie
scorza di 1 limone grattugiata
1 spolverata di cannella
zucchero a velo per decorare

torta di mele

Procedimento

Prima di iniziare la vostra ricetta, accendete il forno statico a 180°. Nel frattempo tagliate le mele sottilissime, lasciatene solo alcune fette con cui guarnirete la torta alla fine. Mettete le mele tagliate in una ciotola con una spolverata di zucchero e una di cannella, una spruzzata di limone e lasciate macerare.

preparazione torta di mele

Ora, in una planetaria sbattete con le fruste  le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Abbassate la velocità al minimo e aggiungete l’olio, l’acqua, la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata con il lievito. Continuate ad amalgamare con le fruste, finché il composto non sarà liscio. Non vi preoccupate se il composto risulterà troppo liquido, è normale.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, oppure rivestita di un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Aggiungete le mele che avete lasciato per la decorazione e un po’ di zucchero di canna per caramellarne la superficie.
Lasciate cuocere per 50 minuti, ma prima di spegnere fate la prova stecchino. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
ps: in alternativa, se siete amanti della tradizione, potete optare per preparare la torta di mele con la ricetta della nonna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here