Un uovo al giorno ai bambini migliora lo sviluppo fisico e mentale

0
310
Un uovo al giorno ai bambini migliora lo sviluppo di fisico e mente

Quanto scoperto da uno studio dell’Università Washington di St. Louis ha fatto rivalutare i benefici delle uova per il corpo e gli organi dei bambini e degli adulti.
Senza pensare ai grassi e al colesterolo (che le uova comunque non apportano in alcun modo), gli studi più recenti parlano di un beneficio per le attività cerebrali di adulti e bambini.

E’ risaputo che le uova che aiutano a ridurre e a metabolizzare con più facilità il livello di omocisteina, ossia la principale responsabile delle malattie cardiovascolari. Inoltre, si tratta di un alimento ricchissimo dal punto di vista delle sostanze nutritive: un solo uovo contiene proteine di eccellente qualità, ferro, zinco e colina; tutte sostante importantissime per il nostro organismo.

Nel tuorlo sono poi presenti due nutrienti, ossia la luteina e la zeaxantina, che svolgono un’importante azione sulla prevenzione di eventuali danni alla vista.

Uova super food per bambini

Un uovo al giorno per lo sviluppo del cervello del bambino

Le uova fanno bene allo sviluppo cerebrale dei bambini. I piccoli a cui vengono date a partire dai sei mesi di vita hanno più alti livelli nel sangue di colina, un nutriente che agisce come la vitamina B, e di acido docosaesaenoico, un acido grasso omega 3: entrambi svolgono ruoli vitali nello sviluppo e nella funzionalità del cervello.

È quanto emerge da uno studio della Brown School della Washington University di Saint Louis, pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition (e che potete approfondire leggendo questo articolo dedicato alle uova nell’alimentazione).

Bambini e uova

Lo studio sulle uova ai bambini e i risultati ottenuti

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno condotto nel 2015 uno studio in Ecuador: a 80 bambini a partire dai 6-9 mesi sono state date per sei mesi le uova, mentre altri 83 hanno fatto da gruppo di controllo. “Come il latte o i semi, le uova sono progettate per supportare la crescita e lo sviluppo di un organismo e sono, quindi, densi nel contenuto di nutrienti”, spiega Lora Iannotti, autrice principale dello studio.

“Le uova – aggiunge- forniscono acidi grassi essenziali, proteine, colina, vitamina A e vitamina B12, selenio e altri nutrienti critici a livelli superiori o comparabili a quelli trovati in altri prodotti alimentari di origine animale, ma sono relativamente più accessibili”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here