Vellutata di borragine, crema detox primaverile ricca di vitamine

0
3928
Vellutata di borragine, crema detox primaverile ricca di vitamine

Chi l’ha detto che le vellutate sono buone solo d’inverno? Dipende dagli ingredienti che usiamo e dal tipo di condimento. Ora che la primavera comincia a farsi sentire nell’aria, possiamo preparare un’ottima vellutata con le erbe spontanee che fioriscono in questo periodo dell’anno nei campi. E tra queste, ce n’è una davvero eccellente per le sue proprietà, la borragine.
Veloce da preparare, leggera e sostanzialmente priva di grassi, questa vellutata di borragine è l’ideale per disintossicarsi. Ecco cosa ci occorre e come si prepara.

borragine

Ingredienti

kg 1 di borragine
una patata media
2 rametti di timo
2 rametti di mentuccia
2 rametti di maggiorana
uno spicchio d’aglio
un rametto di nepitella
olio extravergine d’oliva
sale
pepe macinato al momento

riso con borragine

Preparazione della vellutata di borragine

Preparate l’olio aromatico: in una ciotola spezzettate grossolanamente timo, maggiorana, mentuccia e nepitella, aggiungete l’aglio tagliato a fettine molto sottili e ricoprite con 4-5 cucchiai di olio extravergine. Lasciate in infusione.
A parte scaldate un litro di acqua, salate e versatevi la patata sbucciata e tagliata a dadini e la borragine, lavata e spezzettata. Lasciate cuocere per circa 15 minuti o sino a che la patata è tenera, quindi spegnete e passate il tutto con un frullatore a immersione.
Servite la vellutata di borragine calda, condita più o meno generosamente con l’olio aromatico alle erbe e una macinata di pepe fresco. Questa crema di borragine può essere utilizzata anche per condire riso o pasta, a vostro piacimento.

Se sei interessato ad altre vellutate squisite e dalle proprietà benefiche, potrebbero piacerti le seguenti ricette: vellutata di cavolfiore, patata e zenzero, vellutata al finocchio, vellutata di lenticchie rosse, zenzero e curcuma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here