5 bevande calde (non alcoliche) per rilassarci e velocizzare il metabolismo

0
412
5 bevande calde (non alcoliche) per rilassarci e velocizzare il metabolismo

Con l’arrivo del freddo e dell’inverno, è sempre piacevole rintanarsi al chiuso, accompagnati da una bevanda calda: le bevande calde non sono solo buone da gustare, ma fanno anche bene al nostro corpo.
Molti ritengono che aiutino a contrastare la ritenzione idrica e che favoriscano la digestione. In più, hanno un ottimo effetto in caso di raffreddore o influenza: il calore, infatti, lenisce le irritazioni e fluidifica il muco, in modo da espellerlo più facilmente.

cioccolata calda
1. Bevanda speziata alla mela

Una tisana calda a base di un centrifugato di mela e limone. Una volta filtrato, il succo deve essere portato a bollore insieme ad acqua, cannella, anice stellato e miele d’acacia. Si beve bollente.

2. Tisana limone e zenzero

Immancabile, la tisana limone e zenzero è ideale per tutto l’inverno, quindi non fatevi mai mancare un pezzetto di radice di questa spezia in casa. Per preparare un decotto buono e utile a prevenire il raffreddore, lasciate bollire per 10 minuti una fettina di zenzero fresco in 350 millilitri d’acqua. Lasciate intiepidire, filtrate e aggiungete due cucchiai di succo di limone.

3. Erba mate

Una bevanda energizzante tipica del Sudamerica è l’Erba Mate che sembra aiuti anche a perdere peso oltre ad avere altri benefici. Può essere preparata come un normale tè, semplicemente lasciando in infusione per alcuni minuti le foglie in acqua bollente e filtrando subito dopo. Se si vuole seguire la tradizione però, sarà necessario avere a propria disposizione uno speciale recipiente, detto mate o matero, ed un’apposita cannuccia, la bombilla.

4. Zabaione caldo

La ricetta di questo zabaione piacerà anche ai bambini e può sostituire un dessert. Come si prepara?

Ingredienti

  • 500 ml di latte di soia alla vaniglia
  • 5 cucchiai di amido di mais o di riso
  • 4 cucchiai di malto di riso (o più a piacere)
  • 60 g di marsala (o più a piacere)
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere

Procedimento

Stempera l’amido con un po’ di latte, poi aggiungi il resto. Aggiungi anche tutti gli altri ingredienti e porta a bollore mescolando. Cuoci circa 1 minuto dal bollore. Servi lo zabaione caldo (o tiepido), magari accompagnato da un biscotto vegan, decorando a piacere con cacao in polvere. Puoi provare anche la variante al caffè, aggiungendo 2-3 cucchiai di caffè.

tisane estive

5. Cioccolata calda

Non c’è nulla di più buono e goloso di una tazza di cioccolata calda da assaporare lentamente. Con l’aggiunta di panna montata o di spezie, come la cannella o il peperoncino, rimane una delle coccole più apprezzate della stagione invernale.

È facilissimo prepararla anche a casa: basta dotarsi di una tavoletta di cioccolato fondente e farla sciogliere nel latte intero già caldo con un po’ di zucchero. Il segreto è l’aggiunta di fecola di patate e la cottura a fuoco lento. Per una versione più light potete usare il latte scremato o quello vegetale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here