5 buone abitudini per ridurre i rifiuti (e condurre una vita più ecosostenibile)

0
1717
spesa sfusa

Insieme ai buoni propositi per il nuovo anno possiamo introdurre 5 nuove abitudini ecologiche per il rispetto del nostro Pianeta, per ridurre la produzione di rifiuti e per sperare in un mondo più green con scelte di sostenibilità ambientale, ognuno nel proprio piccolo. 5 piccole rivoluzioni da apportare alla nostra routine quotidiana.

 

1. Shopper di stoffa al supermercato

Complice anche l’aumento degli shopper, al supermercato portiamo con noi una busta di stoffa: meno buste di plastica meno inquinamento.

2. In bagno accessori non “usa e getta”

La vero rivoluzione zero waste deve avvenire in bagno: a cominciare dalla coppetta mestruale per evitare l’uso di assorbenti “usa e getta”. Se non volete usare la coppetta, potreste tornare agli assorbenti lavabili: ne esistono quelli in cotone, flanella o in microspugna di bamboo ecologico, e possono avere forme diverse in base alle esigenze (per la notte, per il perizoma, ecc). E anche per i cotton fioc si dovrà acquistare quelli senza plastica.

3. Detersivi ecologici

detersivi ecologici

Oli essenziali, aceto e bicarbonato sono alleati preziosi per la cura degli ambienti domestici. Ma non solo! Biologici sia quelli per la pulizia della casa in sostituzione a detersivi tossici e nocivi, sia quelli per il bucato.

4. La spesa sfusa

Nei supermercati, i prodotti che acquistiamo, hanno ognuno un packaging, che sia in plastica o carta poco importa. Spesso poi all’involucro esterno segue un confezionamento interno come accade per i cracker o alcuni tipi di biscotti. Anche i prodotti sfusi come formaggi, ricotta o affettati vengono distribuiti in vaschette usa e getta di plastica oppure incartati in altra plastica o carta plastificata. I supermercati bio sono più attrezzati: molti prodotti freschi e molti detersivi li trovate sfusi. Li mettete direttamente nei vostri contenitori.

5. Bottigliette di plastica

Oramai tutti sappiamo  che dobbiamo bere, molto e tutti i giorni: una borraccia da portare con sé eliminerà le due o più bottigliette di plastica che consumiamo in un giorno intero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here