Come smascherare le persone bugiarde (e liberarsi di loro)

0
1088

Succede, purtroppo, di scoprire che certe persone, che amavamo, sono diverse da quelle che credevamo essere. È una delusione, per non dire un dolore, venire a conoscenza della verità. Rendersi conto che la nostra migliore amica in realtà è una bugiarda; che il nostro compagno un traditore che ci ha prese in giro per anni. Che il nostro collega è un falso che parla male alle nostre spalle.

La vita, però, è anche questo: per esempio dover necessariamente cambiare idea su una persona. La sofferenza è tanta perché quando smascheriamo una bugia, perdiamo pezzi per strada: ci sentiamo piccoli e vulnerabili; arrabbiati e delusi. Ci chiediamo come abbiamo fatto a non renderci conto di chi avevamo di fronte. Ci sentiamo degli sciocchi, degli ingenui e ce la prendiamo anche con noi stessi.
Per evitare (ulteriori) delusioni, cerchiamo di capire come riconoscere una persona bugiarda per allontanarla in tempo dalla nostra vita e dal nostro cuore. A volte si può intervenire prima che sia troppo tardi, si può dare un taglio prima che quella persona calpesti definitivamente il nostro cuore. Anche se all’inizio sarà dura, dopo staremo decisamente meglio. Quindi meglio agire subito.
Iniziamo con il dire che non è semplice smascherare un bugiardo perché, appunto, sa mentire bene e sa come ingannare gli altri. Continua a leggere dopo la foto


Ci sono però dei dettagli ai quali dobbiamo prestare attenzione per capire chi abbiamo davvero accanto. Le persone false sono persona di base insicure, che si sentono inadeguate in ogni circostanza e che tendono a invidiare il loro prossimo. E anche l’invidia, lo sappiamo tutti, è una bruttissima bestia. La persona bugiarda invidierà ogni vostro successo, ogni piccolo traguardo che raggiungerete: odierà vedervi felici e soddisfatti e vi invidierà perché lui (o lei) non si sente allo stesso modo.

Ma questo invidiarvi e odiare la vostra gioia li fa sentire in colpa (sì, hanno un cuore anche loro) per questo, per ripulirsi la coscienza, vi faranno tanti complimenti, anche esagerati.
Ciò non significa che ogni complimento sia indice di falsità: quando, però, una persona tesse le vostre lodi in modo eccessivo o forzato, fatevi qualche domanda perché probabilmente avete a che fare con un bugiardo. Continua a leggere dopo la foto


Cercate di prestare attenzione anche a eventuali smorfie, contrazioni delle labbra, tutti segnali di un complimento non vero.
Altro segnale per riconoscere un bugiardo: il contatto visivo. Per quanto possa sembrare strano, una persona bugiarda tende a mantenere lo sguardo fisso sul proprio interlocutore. Si tratta di un contatto innaturale: chi mente spesso si irrigidisce e tiene ferma la parte superiore del corpo.

La tua “amica” parla spesso male di altre persone quando esse non sono presenti? È di certo una persona bugiarda. E di sicuro, appena avrà l’occasione, parlerà male anche di te. Probabilmente non lo fa per cattiveria, il suo è un modo per difendersi. Ciò non significa che tu debba tollerare la sua falsità.
Le persone false, poi, sono molto attente alle regole, solo che vogliono che le rispettino solo gli altri. In genere sono i primi trasgressori e questo loro “predicare bene e razzolare male” deve farti insospettire. Continua a leggere dopo la foto


La persona in questione ha sempre una scusa a portata di mano? Probabilmente è una persona bugiarda che ha sempre la risposta pronta. Un bugiardo, poi, il più delle volte, è bugiardo anche con se stesso.

Ora che hai capito quali sono le persone false che hai intorno, cosa fare? Non è facile allontanare qualcuno dalla propria vita senza un perché. E allora cosa fare? Potreste a vostra volta mentire a chi vi mente ma questo abbasserebbe il vostro livello e non è il caso di “sporcarsi le scarpe”, anche perché poi il rapporto sarebbe del tutto ipocrita e dunque insensato. In alternativa potete tagliare i ponti, magari spiegando ciò che avete capito. Non è semplice, ma almeno avrete espresso il vostro pensiero. Oppure potete spiegare che per voi le relazioni che contano sono basate sulla fiducia e che la verità è la prima cosa importante in una relazione. La persona in questione, se capirà, potrà provare a cambiare. O magari no. Intanto però voi avrete ben chiaro chi avete di fronte e potrete prendere con le pinze tutto ciò che vi arriva da quella persona.

Ecco chi sono le persone tossiche che ti possono rovinare la vita

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here