Creme antirughe “fai da te”: le ricette per prepararle in casa

0
232

Dici crema antirughe e già ti perdi nella scelta, tra le tante marche a disposizione, più o meno a portata di tutte le tasche. Eppure realizzare una crema viso “fai da te” antirughe è molto più facile di quel che si possa pensare. Sono infatti diverse le ricette, tutte semplici, per prepararla in casa con ingredienti ‘green’. In questo modo si evita anche di spendere un patrimonio e, diciamo la verità, questa sì che è una bella notizia. Le rughe sono quelle pieghe sulla superficie della pelle dovute allo stiramento e all’estensione ripetuti di alcune zone, in particolar modo del viso. Le cause sono di varia natura. Intanto l’età, ma anche i fattori genetici, ambientali e l’esposizione al sole influiscono. Mediamente le rughe iniziano a manifestarsi nella donna tra i 20 e i 25 anni di età, mentre nell’uomo tra i 25 e i 30 anche se non mancano casi di rughe precoci dovute all’eccessiva esposizione solare e all’inquinamento.

Tornando alle creme ‘fai da te’ in rete è possibile scovare un’infinità di ricette da provare per combatterle. E tra le idee più veloci e immediate da poter mettere in atto a casa, da sole e in qualsiasi momento della giornata abbiamo scelto quelle proposte da Lola, che è uno dei blog specializzati nel settore della cosmesi “ecobio” più noti. Per esempio contro le rughe sono valide alternative l’olio di cocco e il burro di karitè. Il primo ha una consistenza semisolida, quindi è molto facile usarlo sul viso come una crema. Il secondo protegge anche la pelle dai radicali liberi e può essere usato su tutto il viso o solo sul contorno occhi e la zona labbra.

Tra i più validi ingredienti anti-age c’è anche la calendula. Per realizzare un oleolito di calendula mettere i fiori secchi in un vasetto con olio di oliva in proporzione 1:10. Il barattolino va poi esposto al sole per 3-4 settimane e, infine, filtrati i fiori si potrà travasare l’oleolito ottenuto in una bottiglietta scura e conservarlo fino a 12 mesi. L’olio va poi massaggiato con movimenti circolari sul viso al posto della classica crema antirughe.

Per il contorno occhi ecco invece una ricetta facilissima che sfrutta i benefici cosmetici del gel d’aloe. Servono 15 g di gel d’aloe, 1 g di estratto di rusco e 0,1 g di caffeina, tutti ingredienti che si possono acquistare in erboristeria o in rete. Sciogliere la caffeina nel gel d’aloe aggiungendo poi l’estratto di rusco e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Con una siringa senza ago prelevate il prodotto e metterlo in una jar in vetro da conservare a temperatura ambiente. Applicate poi sul contorno occhi picchiettando il prodotto per ottenere maggiore azione decongestionante e distensiva delle classiche rughette di espressione e delle occhiaie.

Addio punti neri (per sempre) con la maschera economica e tutta naturale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here