Dalla natura i rimedi contro la caduta quotidiana dei capelli

0
179

Per prevenirne la caduta valutiamo l’utilità di maschere, impacchi e massaggi con olio di oliva e di cocco, estratto di ortica, avocado e aloe vera

Fermare la caduta quotidiana dei capelli è possibile sfruttando tutta una serie di rimedi naturali, efficaci quanto i trattamenti tricologici, che talvolta risultano un po’ troppo aggressivi.

Grazie alle sostanze presenti in natura, usate adeguatamente dalla cosmesi per realizzare prodotti dedicati alla cura della persona, si ottengono risultati importanti.

Molti degli ingredienti che utilizziamo ogni giorno nelle nostre cucine, o che possiamo acquistare comodamente al supermercato, ci consentono di prenderci cura dei capelli per prevenirne la caduta.

I sieri, una sferzata di energia a tutta natura

La cosmesi naturale offre vantaggi straordinari ai capelli, proprio per l’alta concentrazione d’ingredienti provenienti da estratti naturali, un toccasana per capigliatura e cute.

Chi opta per un trattamento fortificante senza siliconi, per contrastare la rottura quotidiana dei capelli, trova un ottimo alleato nel siero anticaduta per capelli all’arancia rossa, dall’efficacia prodigiosa.

Da utilizzare a scelta sui capelli asciutti o bagnati, il siero regala alle nostre chiome un aspetto più sano e forte, salvando dalla rottura fino a mille capelli in un mese.

Ingredienti naturali per fermare la caduta dei capelli

La scelta di utilizzare prodotti naturali, per prevenire la caduta dei capelli, deve considerare i diversi rimedi e le differenti modalità di utilizzo. Per garantirsi risultati ottimali alcuni prodotti devono essere impiegati sotto forma d’impacco, da applicare prima dello shampoo, per altri è preferibile preparare vere e proprie maschere rigeneranti, con altri funziona il semplice effetto massaggio.

L’olio di oliva, buono e generoso

Non tutti sanno che l’olio d’oliva, buono e generoso, ideale per una sana alimentazione, è un’ottima soluzione anti-caduta. Steso sui capelli prima dello shampoo, regala ai capelli lucentezza e vigore ma, soprattutto, previene la perdita dei capelli. Per risultati assicurati ponete alcune gocce di olio sui capelli umidi, e lasciatelo agire per 20-30 minuti, per poi procedere con il risciacquo.

Un massaggio salutare con l’olio di cocco

La prevenzione in tema di caduta dei capelli vanta un alleato di tutto rispetto quale l’olio di cocco. Massaggiato sui capelli sino ad arrivare al cuoio capelluto offre un supporto salutare. Una volta distribuito e massaggiato a dovere, non resta che risciacquare i capelli.

L’estratto di ortica un prezioso fortificante per i capelli

Grazie all’estratto di ortica è possibile prendersi cura dei capelli remineralizzandoli e fortificandoli. L’estratto deve essere ingerito per via orale, assunto in capsule oppure quale ingrediente base di tutta una serie di prodotti dallo shampoo al balsamo, dalla lozione alle maschere.

La maschera pre-shampoo all’avocado

Utilizzato al giusto grado di maturazione, l’avocado è un ottimo anti-caduta se applicato sui capelli come una maschera pre-shampoo. Per un uso efficace estraete la polpa e frullatela, l’amalgama così ottenuta dovrà essere utilizzata sui capelli umidi, lasciandola in posa per una trentina di minuti per poi detergere accuratamente.

L’aloe vera un ottimo rinforzante naturale

L’aloe vera aiuta a fermare la caduta dei capelli. Il prodotto si può utilizzare in gel per essere distribuito facilmente sulla cute. Il tempo di posa è di circa 20-30 minuti, poi non resta che risciacquare abbondantemente. Il consiglio è di ripetere il trattamento almeno una volta nell’arco della settimana, magari arricchendolo con alcune gocce di lavanda, che offre una specifica azione calmante e antisettica.

CONDIVIDI
Articolo precedenteMacchie sul viso: quali sono le cause e come rimuoverle?