Depurare i reni: ecco come lo si può fare con questa bevanda 100% naturale

0
1170

I reni sono organi fondamentali coinvolti nell’eliminazione delle tossine e scorie dal nostro organismo, difatti, mantengono il sangue pulito ed equilibrato, mantengono costante la composizione del plasma e l’equilibrio di vitamine e ormoni presenti in noi. A tal proposito, per capire se i propri reni necessitano di esser ‘puliti’, è importante sapere che il proprio corpo può inviare alcuni segnali per farlo capire e manifestare disturbi più o meno gravi, come ad esempio i calcoli renali, la ritenzione idrica o addirittura malattie cardiovascolari come il diabete di tipo 2. In tutti questi casi, il consiglio è quello di procedere con la pulizia dei propri reni, magari avvalendosi di alcune sane abitudini come bere molta acqua durante l’arco della giornata o di prediligere il consumo di frutta e verdura fresche. 

Ad ogni modo, il concetto di base è che per depurare i propri reni e assicurarsi che funzionino in modo corretto, è importante aumentare l’assunzione di liquidi, in modo tale da favorire l’espulsione delle tossine che potrebbero esser la causa della disfunzione di questi organi di vitale importanza. La buona notizia, inoltre, è che esistono alcune bevande naturali a base di semplici ingredienti naturali, utili a favorire il buon funzionamento di quest’ultimi e in particolare, una tra queste, se bevuta diverse volte al giorno, è il miglior rimedio per disintossicare i propri reni e migliorarne in generale il loro funzionamento. Nello specifico, si tratta di una bevanda agli agrumi, la quale oltre ad essere utile per la salute dei reni, lo è allo stesso tempo per depurare il sistema digerente e il fegato. Ma vediamo come la si può preparare e quali sono i benefici che essa apporta. 

Innanzitutto gli ingredienti che occorreranno per prepararla sono: 1/2 litro di acqua, 1 limone verde, 1 lime, 1 arancia, alcune foglie di menta e 1 cucchiaio di aceto (o di bicarbonato). Per la preparazione: “diluite l’aceto o il bicarbonato di sodio in acqua e usatelo per disinfettare la buccia di tutti gli agrumi. A seguire, tagliate il limone a fette, fate lo stesso con il lime e l’arancia. Mettete la frutta in una caraffa e, poi, aggiungetevi l’acqua e le foglie di menta. Lasciate riposare per almeno due ore, ma sarebbe preferibile tutta la notte. Il mattino dopo, bevetene un bicchiere a digiuno e poi altre due o tre volte durante l’arco della giornata” come suggerisce il sito viverepiusani.it

Questa bevanda gode di proprietà diuretiche, utili a stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle sostanze che sono la causa della formazione dei calcoli. Inoltre, tutti gli agrumi elencati contengono acido citrico e acido fosforico, ovvero sostanze che contribuiscono a regolare l’acidità dell’urina e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie renali. In fine, il beneficio più grande è che questi prodotti, se uniti, rafforzano il sistema immunitario, riducendo quindi il rischio di infezioni e malattie delle vie urinarie.