Dipendenza da social network: uno studio rivela quanto sia dannosa

0
289
Dipendenza da social network: uno studio rivela quanto sia dannosa

Non lo dicono solo le mamme, brontolando, ma è proprio così: l’uso dei social crea dipendenza. Astenersi, infatti, anche per pochi giorni, dall’uso di Facebook, WhataApp, Instagram o altre piattaforme, può generare sintomi simili a quelli di astinenza da sostanze stupefacenti.

A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista “Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking”. Ecco dopo quanti giorni scatta la crisi di astinenza.

crisi da astinenza da social network

Dopo quanti giorni scatta la crisi di astinenza da social network?

Stai senza social per una settimana e ti getti in un’autentica crisi di astinenza.
Le piattaforme digitali, cui oramai siamo tutti stra-abituati, possono realmente provocare sintomi molto simili a quelli legati alle sostanze stupefacenti.

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Cyberpsychology bastano solo 7 giorni senza social, anche senza essere totalmente disconnessi, con libertà di utilizzo di sms, e-mail e telefono, per nutrire gli stessi sintomi dell’astinenza da droghe: ansia, noia e cambiamenti di umore.

stress da utilizzo dei social

Tutta colpa del telefonino

Dalla dipendenza da videogiochi, alla dipendenza da notifiche del cellulare, assimilate all’oppio, si passa così, in un attimo, a quella ben più ampia della dipendenza da social, in un panorama non certo roseo in cui sono sempre i soliti smartphone ad essere protagonisti (in negativo).

Un dato che potrebbe essere anche più grave del previsto, dal momento che, quando hanno contattato per gli esperimenti 1.000 persone dai 18 anni in su, proponendo loro di non utilizzare Facebook e WhatsApp per circa 7 giorni, la maggior parte si è rifiutata di farlo, e alla fine soltanto 152 individui (meno del 15%) hanno accettato di sottoporsi allo studio.

Un comportamento che è già indice dell’incapacità di molte persone di anche solo pensare di doversi privare dei social anche soltanto per 7 giorni.

E secondo voi, qual è stata la prima cosa che hanno fatto i partecipanti, alla fine dello studio? Riconnettersi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here