Ecco cosa non dovresti mai fare a digiuno

0
811

Ciò che si fa prima di mangiare può influenzare parecchio la nostra salute e certo, la fame causa del disagio fisico ed è difficile  concentrarsi su ciò che si fa a stomaco vuoto, tuttavia, a volte siamo soliti ad abitudini che anziché giovare alla nostra salute, possono causare effetti indesiderati. Per quanto possano sembrare all’apparenza abitudini innocue, alcune di queste in realtà, col tempo, potrebbero essere causa di diversi disturbi, quindi, ecco alcune cose che non si dovrebbero mai fare a stomaco vuoto. 

Per prima cosa è importante capire che mai bisogna assumere medicinali antinfiammatori a stomaco vuoto, anzi, in linea di massima non bisogna mai assumere alcun medicinale a digiuno senza il consenso del proprio medico. Un utilizzo di medicinali senza aver mangiato, può comportare un sanguinamento gastrico. Inoltre, pur essendo un abitudine collettiva, bere caffè a stomaco vuoto è in realtà una pessima idea, questo poiché il caffè stimola la produzione di acidi che potrebbero causare problemi all’apparato digerente.; se proprio non si riesce a farne a meno, è consigliato berlo con del latte, in quanto riduce in parte gli effetti negativi causati dal caffè. 

Per chi invece è solito masticare del chewing-gum, certamente non sarà piacevole scoprire che “quando mastichiamo una gomma, viene prodotta una sostanza conosciuta come acido cloridico che, a stomaco vuoto, può causare effetti indesiderati. Questa cattiva abitudine irrita la mucosa dello stomaco e, alla lunga, potrebbe provocare gravi problemi allo stomaco, come la gastrite” come suggerisce il sito viverepiusani.it

Inoltre, allenarsi a stomaco vuoto non solo non fa bruciare i grassi, bensì, indebolisce il tono muscolare, senza considerare che l’intensità dell’esercizio sarà minore, in quanto senza aver mangiato non si avrebbero le energie necessarie. La soluzione al problema potrebbe essere il consumo di uno snack proteico dato che, anche l’attività fisica, stimola la produzione di acidi nello stomaco che potrebbero esser causa di gastrite, quindi che ben vengano anche qualche frutto o frullato. 

CONDIVIDI
Articolo precedenteNon sottovalutare il mal di schiena, potrebbe essere un sintomo del Covid-19
Articolo successivoI migliori metodi per la rimozione dei punti neri