I migliori sport da praticare in inverno (indoor)

0
918
migliori sport da praticare in inverno

Con la stagione che diventa fredda e piovosa moltissimi rinunciano alla corsa all’aperto o alla camminata veloce per tenersi in forma e smaltire qualche chiletto in eccesso.
Ma se ci si ferma del tutto siamo perduti. E allora, in autunno e inverno, oltre ovviamente per chi può, di dedicarsi agli sport invernali su neve e ghiaccio, rivolgiamo lo sguardo alle sale attrezzi e ai corsi cardio-fitness tenuti nelle palestre.

Se poi in estate amate fare lunghe nuotate in mare e in inverno non volete rinunciare a tale attività fisica, siete tra i più fortunati, perché basterà spostarvi per 6/7 mesi in piscina e l’allenamento potrà proseguire. Non sarà come stare al mare, ma almeno non dovrete cambiare lo sport che amate fare!

Che poi, comunque, cambiare sport per qualche mese non è neanche così male, anzi. Si possono allenare nuovi muscoli, imparare esercizi nuovi ed esplorare altre potenzialità del nostro fisico.
Inizialmente sarà un po’ più dura superare lo scalino della novità, ma il massimo che ci può succedere è un paio di settimane “a pezzi” per i dolori muscolari, ma per smaltire l’acido lattico ci sono questi rimedi.

Fatta questa panoramica, vediamo ora alcune idee per fare sport in inverno e ripresentarci a primavera in perfetta forma e tonici per riprendere gli allenamenti outdoor in vista dell’estate.

I migliori sport da praticare in inverno (indoor)

Sci di fondo uno dei migliori sport da fare in inverno

Ovviamente, al primo posto, gli sport invernali, come sci, snowboard, sci di fondo, ciaspolata e pattinaggio sul ghiaccio, ma a parte chi vive in montagna, è una parentesi sportiva che al massimo può durare un paio di settimane. Inoltre dobbiamo arrivare sulle piste già preparati e allenati per queste attività, in modo da ridurre al minimo le probabilità di infortunio, soprattutto per le ginocchia.

Quindi, vediamo che corsi poter fare in palestra. Il classico è la sala attrezzi, ovviamente perfetta per incrementare la propria forza e massa muscolare, ma forse un po’ monotona a lungo andare. E allora a quali altre attività possiamo guardare, magari da fare anche in compagnia?

Uno sport molto in voga (inserito per la prima volta anche nelle prossime olimpiadi) è l’arrampicata indoor; un esercizio a corpo libero su una parete che simula la roccia verticale e che allena tutto il fisico, la concentrazione, l’equilibrio e il coordinamento.

Arrampicata indoor, sport da fare in inverno

Altra attività molto gettonata, anche dalle star, è la bici statica, dove si pedala e si suda stando in fermi in palestra ma avvolti da paesaggi che ci scorrono davanti, come fossimo veramente su strada.

Sempre parlando di bicicletta e pedalate, ma stavolta in acqua, possiamo rivolgere la nostra attenzione all’hydrobike (o hydrospinning), uno sport adatto a tutti e che possiamo rendere ancora più performante allenando anche braccia e spalle mentre muoviamo le gambe sott’acqua.

Ci sono poi tutta una serie di corsi, dai nomi più strani, che uniscono ballo hip-hop, danza latino-americana e ginnastica a corpo libero e che rappresentano una nuova tendenza molto apprezzata, in cui si suda molto (consumando quindi molte calorie), ma anche ci si diverte e si muove a ritmo di musica.

Hip hop dance, uno dei migliori sport da fare indoor in inverno

Infine, anche in inverno, raccomandiamo di unire all’attività fisica anche una corretta e sana alimentazione, di bere molta acqua, o anche, dato le temperature rigide, integrare liquidi e sali minerali con calde e saporite tisane dimagranti. E non dimenticate mai che la colazione è il pasto principale della giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here