3 rimedi naturali efficaci per la pulizia del colon

0
1631
3 rimedi naturali efficaci per la pulizia del colon

Se molta della nostra salute dipende dall’intestino è fondamentale tenerlo pulito, questo è uno dei principi fondamentali del nostro benessere e per questa ragione, da tempo, è andata via via aumentando la curiosità verso tutti quei trattamenti che promettono di riportare tale organo in perfetta forma.

L’intestino, infatti, non è deputato unicamente all’assorbimento dei principi nutritivi, ma regola anche l’equilibrio di alcune funzioni fondamentali per il corpo.

Sempre più spesso si parla di pulizia del colon, anche con metodi naturali, per riequilibrare la sua flora batterica e garantirne la massima salute.
Ecco 3 metodi naturali per avere il colon sempre pulito e in perfetta forma.

Naturalmente, quando si sospetta che le funzionalità del colon siano alterate è necessario avvisare il medico, soprattutto in caso di sintomi come malassorbimento alimentare, diarrea, stipsi, perdite e molto altro ancora.

La pulizia del colon con rimedi naturali, infatti, è da intendersi come routine da inserire nel proprio stile di vita, ma non può sostituirsi alle cure per le patologie che affliggono il tratto digerente, tanto che in alcuni casi potrebbe essere anche controindicata.

Idrocolonterapia

Quando si parla di pulizia del colon, il primo trattamento che balza alla mente è quello dell’idrocolonterapia, una tecnica divenuta molto conosciuta negli ultimi anni: tramite un apposito macchinario si provvede a un’irrigazione del colon e alla rimozione di muco e residui fecali, sfruttando le proprietà meccaniche dell’acqua.
Viene realizzato in centri specializzati e comporta l’introduzione di una sottile cannula nel retto, che provvede all’immissione dell’acqua e al recupero delle sostanze di scarto. È diverso dal più tradizionale clistere, sia per la profondità del trattamento che per i suoi effetti, e pare possa stimolare il ripristino delle normali attività del colon, in particolare la peristalsi e l’equilibrio batterico.

Alimentazione

L’obiettivo della pulizia del colon parte già dalla tavola, scegliendo alimenti che siano in grado di stimolare le attività intestinali, regolandone il transito e riportando benessere a tutto l’organismo.
Oltre a seguire un regime alimentare sano, basato sulla dieta mediterranea, viene di solito suggerita l’assunzione di alcuni alimenti ricchi di fibre, nonché la riduzione di altri che potrebbero appesantire l’organismo, come ad esempio le carni rosse.

alimentazione sana per colon pulito

Rimedi erboristici

La pulizia del colon può avvenire anche con rimedi erboristici, ovvero con l’utilizzo di piante dall’azione fitoterapica specifica per il colon.
Molti di queste sono di uso molto comune, tanto che nella maggior parte dei casi saranno già disponibili in casa, ma l’impiego deve avvenire unicamente dopo aver consultato il medico, poiché in alcune condizioni o per alcune patologie potrebbero essere controindicati: si va dalle tisane classiche a base di tè verde, aloe veramalva fino ai semi di lino, conosciuti per la loro capacità di stimolare l’azione del colon.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here