Yoga in ufficio: contrasta mal di schiena e dolori muscolo-scheletrici

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Yoga in ufficio

Ecco come si organizzano alcune grandi aziende europee per ridurre lo stress da lavoro dei dipendenti e per limitare le astensioni dal posto di lavoro per malattie legate alla postura.
E’ infatti sufficiente un’ora di attività alla settimana, anche fatta sul posto di lavoro, per prevenire moltissimi disturbi alla schiena e agli arti, come ha dimostrato uno studio condotto dai medici dell’università gallese di Bangor, riportato dal quotidiano “The Indipendent”. Ma di che cosa si tratta precisamente?

Attività fisica e posturale sul luogo di lavoro

Le aziende promuovono lo yoga

Si tratta di fare sul posto di lavoro un’ora di yoga a settimana. Lo yoga, antica pratica indiana fatta di stretching, respirazione e rilassamento guidato, aiuta infatti a ridurre il mal di schiena e le assenze dal lavoro per malattia.

Yoga sul posto di lavoro

Con un DVD il dipendente può continuare lo yoga a casa

Numerosi studi hanno dimostrato che praticare regolarmente yoga riduce i giorni di malattia, ma quest’ultimo ha verificato che i benefici si hanno anche eseguendolo direttamente sul posto di lavoro.

I ricercatori hanno lavorato con 150 impiegati del Servizio sanitario di 3 ospedali del nord del Galles: una parte è stata assegnata ad un gruppo di yoga, che ha fatto 8 sessioni da 60 minuti una volta a settimana, e l’altra ad un gruppo educativo.
Il gruppo dello yoga è stato anche invitato a farlo a casa per almeno 10 minuti al giorno per 6 mesi, con la guida di un dvd. L’altro gruppo ha invece ricevuto due libretti su come gestire il mal di schiena e ridurre lo stress al lavoro.

Dopo 8 settimane, si è visto che chi aveva fatto yoga aveva molto meno dolore alla schiena, e dopo 6 settimane erano calate di 20 volte le assenze del lavoro dovute a problemi muscolo-scheletrici (tra cui il mal di schiena) rispetto ai membri dell’altro gruppo.

I volontari del gruppo yoga avevano inoltre dimezzato le visite dal medico per il mal di schiena. I miglioramenti maggiori si sono avuti in chi lo ha praticato anche a casa, con una media di 10 minuti al giorno: è migliorato il dolore alla schiena e hanno saputo gestire meglio lo stress al lavoro.

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