Cane scava una buca in giardino e trova un dente fossile di mammut

0
1381
Cane scava una buca in giardino e trova un dente fossile di mammut

I cani che hanno la fortuna di camminare non sull’asfalto, come quelli che vediamo in città, ma sulla terra in campagna, hanno la passione per lo scavo, specie quelli di alcune razze.

Ecco quello che ha trovato Scout – un cucciolo di Labrador retriever con la passione per le buche – nel giardino di casa, a Whidbey Island, isola dello Stato di Washington.

il ritrovamento del cucciolo di cane mentre scava una buca in giardino

Un osso preistorico. D’altra parte con quel nome, non poteva che fare altro che scovare qualcosa di prezioso. Il suo proprietario, Kirk Lacewell, inizialmente non è rimasto sorpreso dal vederlo emergere vittorioso con qualcosa in bocca dopo l’ennesimo scavo compiuto nel giardino di casa. Ma mai si sarebbe sognato che fosse un tesoro risalente addirittura all’Età del Bronzo.

Scout, infatti, ha fiutato qualcosa di davvero speciale. Quella che sembrava una pietra ricoperta di terra, era in realtà il fossile di un dente di mammut lanoso, una specie estinta di elefante vissuta nel Pleistocene, presente in Europa, in Asia e nel Nord-america.

il cane scout e l'incredibile ritrovamento di un dente fossile di mammut

Inizialmente, Lacewell pensava si trattasse di una comunissima pietra. Ma quando si è accorto che il cane continuava a portarla in giro con grande orgoglio, ha deciso di guardarla più da vicino, capendo subito che forse aveva in mano qualcosa di più unico che raro.

«Sembrava un osso. Un osso ricoperto da uno strato in pietra che da un lato sembrava consumato», racconta l’uomo in una intervista a Komo News.

Il proprietario ha allora deciso di scattare alcune foto per spedirle agli esperti del “Burke Museum of Natural History and Culture” dell’Università di Washington, e il loro responso ha lasciato tutti a bocca aperta: si tratta senza dubbio di un dente di mammut, rimasto sotterrato per circa 13 mila anni.

Questo non è comunque il primo resto di mammut rinvenuto a Whidbey. Pare infatti che nel 2016 una bambina abbia trovato un altro dente su una spiaggia dell’isola e che lo scorso aprile, durante dei lavori nel suo terreno, un uomo abbia rinvenuto un femore appartenuto a uno di questi enormi mammiferi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here