Gite e viaggi, rimedi naturali contro mal d’auto e mal di mare

0
557

Rovinare il bello del viaggio magari verso la destinazione delle vacanze spesso ci si mette la chinetosi (o cinetosi). Conosciuta anche come “mal di movimento”, è un malessere caratterizzato da sintomi neurovegetativi che possono manifestarsi quando utilizziamo un qualsiasi mezzo di trasporto: che sia auto, barca, aereo o autobus.

Cosa ci succede

Il mal di viaggio si manifesta quando vi è una sorta di fraintendimento, o incongruenza tra stimoli di diversa provenienza. “La causa di questo fastidiosissimo disturbo, che può in effetti colpire chiunque, senza distinzioni, a partire dai primi anni d’età, è una sorta di mismatch, come direbbero gli anglosassoni: una incongruità tra stimoli vestibolari e quelli visivi e propriocettivi, (provenienti da muscoli, tendini ed articolazioni) – spiega Marco Alessandrini, della cattedra di ORL dell’Università Tor Vergata di Roma – In parole semplici, se le informazioni che dall’esterno arrivano al nostro apparato vestibolare, che presiede all’equilibrio, non combaciano con quelle che ci pervengono da sistema visivo e propriocettivo, possiamo soffrire di nausea e vomito, pallore, sudorazione fredda e talora sonnolenza: tutti disturbi da cinetosi”.

Olio essenziale di menta piperita

La farmacista esperta di oli essenziali Danièle Festy nella guida “La mia Bibbia degli oli essenziali” suggerisce di mettere una goccia di olio essenziale di menta piperita (per gli adulti) o di olio essenziale di zenzero (per i bambini) su mezza zolletta di zucchero da lasciare sciogliere in bocca quando necessario. Il rimedio è consigliato per il mal d’auto e per altri mezzi di trasporto.

Zafferano

La medicina naturale, con riferimento all’Ayurveda, suggerisce lo zafferano come rimedio naturale per il mal d’auto. Potrete provare a preparare una tisana da bere prima della partenza o da portare con voi in un thermos. Basta sciogliere un pizzico di zafferano in una tazza d’acqua bollente, mescolare e dolcificare a piacere. I principi attivi dello zafferano sono antiemetici, cioè adatti in caso di vomito.

Alimentazione prima di partire

La medicina naturale suggerisce a chi soffre di mal d’auto o di mal di mare di alimentarsi in modo leggero prima di partire. Non saltare la colazione, mai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here