Li amiamo più della nostra vita e coccole e abbracci non sono mai troppi, specie se ci ricordiamo recenti esperimenti scientifici hanno dimostrato quanto siano importanti le coccole per i bambini.
È stato infatti provato che il bisogno emotivo di contatto è una necessità fondante per una nostra sana esistenza. La sua assenza provoca insicurezze, ansia, stress e disturbi dello sviluppo e nelle altre fasi della vita.
Tutto bene, ma baciarli in bocca proprio non si dovrebbe fare. Ma perché è sbagliato farlo? Ecco cosa dicono medici e psicologi in proposito.
Il punto di partenza è che non si baciano i figli in bocca perché quello che abbiamo con loro è un rapporto diverso da quello sentimentale tra adulti. In particolare, nella nostra cultura, il bacio in bocca attiene a una relazione tra persone che hanno un sentimento reciproco anche erotico. Ci sono molti altri modi più appropriati di baciare i figli: sulla guancia, sulla testa, sulle manine; ma è proprio sconsigliabile baciarli sulla bocca.
Confusione di ruoli
C’è il grosso rischio di una confusione dei ruoli, generato dal fatto che non teniamo mai conto del fatto che anche i bambini siano soggetti erotici ad un certo punto.
Il fatto che ci sia una latenza, in una età che possiamo comprendere tra la fine della scuola materna e una parte delle elementari, non significa che quella pulsione non ci sia.
Inoltre i bambini non sono “oggetti”, e bisognerebbe abituarsi a chiedere loro se vogliono essere baciati, perché anche se ci viene spontaneo farlo o coccolarli, non è detto che in quel preciso momento loro ne abbiano voglia.
Disorientamento nel bambino
La conseguenza più rischiosa è che un bambino pensi che sia legittimo che un adulto lo baci sulla bocca, anche se è già un ragazzino. Se non si specifica già in casa, c’è il rischio che questa cosa possa essere trasportata fuori.
Inoltre, il famoso complesso di Edipo esiste, e far pensare al bambino di essere il “fidanzatino” della mamma è una cosa che di nuovo genera confusione nella sua mente, e investe il piccolo di un potere emotivo forte però per lui impossibile da gestire e capire.