4 tisane benefiche da bere anche fredde in estate

0
929
tisane estive

Chi l’ha detto che le tisane si bevono solo in inverno? Certo, in inverno sono piacevoli perché calde, ma si possono bere anche fredde (se non ghiacciate) durante l’estate.
Alcune sono migliori di altre, ecco quelle che abbiamo scelto per voi, quelle con il gusto che non si perde, una volta tenute in frigorifero.
Durante i mesi estivi è infatti fondamentale assumere molti liquidi, che permettono di reidratare l’organismo, continuamente esposto agli intensi raggi solari e al caldo.
Bere molta acqua è il metodo più semplice per sopportare la calura estiva, ma spesso bere i fatidici due litri d’acqua al giorno ci appare un’impresa impossibile.

1.Tisana di  karkadè

Oltre ad essere molto dissetante (motivo per cui è diffusissimo in Egitto e nei paesi arabi) ha anche proprietà diuretiche, antinfiammatorie, e angio-protettive. Il suo colore rosso è dovuto alla presenza di antociani e flavonoidi. Insomma, una bevanda buona, dissetante e davvero utile, specie in estate.

2.Tisana zenzero e limone

Zenzero e limone insieme godono di numerosissimi benefici. Lo zenzero e il limone sono due importanti piante che possiamo considerare due potenti rimedi naturali. Se assunti in sinergia, potenziano reciprocamente i loro benefici, in particolare gli effetti depurativi, regolatori della digestione e del metabolismo, antinfiammatori e rafforzanti del sistema immunitario, grazie alla combinazione dei loro numerosi principi attivi, antiossidanti e della vitamina C.

3.Liquirizia e menta per una sferzata di energia

In questo caso è un connubio fresco, adatto all’estate, con un gusto molto particolare. Le proprietà benefiche sono quelle della liquirizia, una radice particolarmente indicata per abbassare la pressione. Contrasta inoltre i dolori di stomaco e il reflusso gastroesofageo.

4.Tè al rooibos

Questa pianta ha origini africane. Il tè rooibos è ricco di sali minerali (potassio, magnesio, ferro e zinco, manganese) e tantissima vitamina C. Queste proprietà lo rendono perfetto per reidratare l’organismo, e l’assenza di eccitanti (come la caffeina e la teina) lo rende particolarmente adatto anche per anziani e bambini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here