Come affrontare il problema della tosse in maniera naturale

0
661

La tosse è un fenomeno molto frequente ed estremamente fastidioso, che provoca sensazioni sgradevoli in chi ne è affetto e disturba anche le persone intorno, generando ulteriore disagio. Questo disturbo può portare con sé diversi effetti negativi, come difficoltà a dormire, spossatezza e un malessere generalizzato. Per scoprire come affrontare questo problema in maniera naturale, dobbiamo ringraziare il sito Bionotizie.it per le informazioni e i pratici consigli offerti. È infatti possibile sconfiggere questo malanno senza ricorrere a medicinali come sciroppi e farmaci di vario tipo, che comportano rischi di effetti collaterali e sono spesso eccessivamente dispendiosi.

La tosse può invece essere trattata in maniera diversa, iniziando a capirne la tipologia, ovvero grassa, con produzione di muco, o secca e spesso accompagnata da un fastidioso prurito in gola. In questo periodo dell’anno è molto probabile che questo disturbo possa avere un’origine allergica, provocata dai pollini. In caso il fenomeno abbia serietà e durata significativa bisogna ovviamente rivolgersi al medico per indagarne cause e prevederne cure in maniera seria e precisa, ma per fenomeni più lievi i rimedi naturali sono consigliabili, soprattutto se assunti in maniera tempestiva nella prima fase della loro manifestazione. È importante quindi essere preparati sulle procedure da attuare, facendosi aiutare da prodotti salutari e facilmente reperibili, seguendo quelli comunemente chiamati “rimedi della nonna”, per indicare soluzioni naturali di antica saggezza.

Un alimento estremamente efficace per i suoi diversi effetti benefici è senza dubbio il miele, che racchiude proprietà antibatteriche, emollienti ed antinfiammatorie; in particolare sono indicati i mieli prodotti con acacia, timo ed eucalipto. Se ne possono assumere alcuni cucchiai durante il giorno e soprattutto prima di andare a dormire. Questo rimedio naturale è consigliabile anche per i bambini dai 2 anni di età in poi. Come alternativa, si può anche far sciogliere il miele in una tisana fatta con foglie di timo, rimedio molto valido anch’esso per combattere le infezioni delle vie respiratorie superiori, grazie ai flavonoidi contenuti, che offrono sollievo anche al mal di testa spesso collegato agli episodi di tosse. Rimanendo in ambito di tisane, un altro ingrediente molto utile per combattere questo disturbo è lo zenzero, valido antiossidante ed efficace anche contro bronchite e mal di gola. In abbinamento al miele, con lo zenzero si può ottenere anche in questo caso una bevanda piacevole e di sicuro sollievo.

Un ulteriore prodotti che può rivelarsi un valido alleato nella lotta contro la tosse è il limone, che è un potente antivirale e ricco di vitamina C, con un effetto astringente e disinfettante, da assumere in acqua calda insieme all’immancabile miele, per amplificare i benefici di entrambi i prodotti.

Grazie quindi a questi rimedi naturali e privi di controindicazioni, è possibile combattere la tosse, assumendo sostanze che rinforzano le difese e aiutano il proprio organismo a disfarsi di questo fastidioso disturbo. La medicina naturale è infatti un approccio estremamente utile per questi tipi di malanni, permettendo di evitare l’assunzione eccessiva di medicinali per fenomeni che spesso ricorrono più volte durante l’anno e che possono essere affrontati per la maggior parte dei casi in maniera semplice e rispettando l’equilibrio e la salute del corpo nel suo complesso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here