Olio essenziale di abete bianco

0
1819
abete bianco

L’olio essenziale di abete bianco viene ottenuto dagli aghi, i rametti e i coni dell’Abies Alba che vengono distillati in corrente di vapore. Questa essenza è utilizzata in aromaterapia per la sua azione antisettica, antidolorifica e balsamica.

I benefici dell’essenza di abete bianco sono numerosi, per prima cosa, ha proprietà riequilibranti. Quando viene inalato agisce sugli stati depressivi, donando maggiore forza interiore. Porta luce quando la visione è buia e si dubita della strada scelta.

La sua azione balsamica si rivela invece preziosa quando vi è un’eccessiva produzione di muco, quando si soffre di sinusite e in genere per tutte le malattie da raffreddamento. Dotato anche di azione analgesica, allevia dolori dell’artrite, dell’artrosi e della sciatica. E’ distensivo in caso di crampi muscolari e irrigidimento degli arti.

L’olio essenziale di abete bianco può essere utilizzato con i diffusori ambientali per allontanare aria stagnante e cattivi odori. E’ usato anche come pomata antireumatica, per fare bagni distensivi o suffumigi.

L’essenza di abete bianco non va utilizzata durante gravidanza e allattamento. Lo stesso vale per le donne che hanno i valori degli estrogeni molto alti. Se utilizzato a lungo può provocare sensibilizzazione. Non va usato sulla pelle quando vi sono irritazioni cutanee.

Prima di utilizzarlo, ricordatevi di chiedere il parere al vostro erborista di fiducia.

CONDIVIDI
Articolo precedenteFiori di Bach: White Chestnut
Articolo successivoFrutta e verdura di giugno: cosa mettere nel carrello
La Redazione del portale SoluzioniBio.it - dedicato ad Alimentazione Sana, Benessere e Stile di Vita, Prodotti Naturali e Bio, Cosmesi Naturale e Rimedi Naturali (quelli "della nonna", della nostra preziosa tradizione che non deve andare dispersa) - è composta da editori e giornalisti appassionati al tema del vivere bene fisico e psichico, seguendo il più possibile la Natura, evitando al massimo di intossicare il corpo e l'ambiente di vita con sostanze chimiche che portano con sé sempre degli effetti collaterali e nocivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here