Radice di maca, potente energetico e antistress naturale

0
1956
Radice di maca, potente energetico e antistress naturale

Corrisponde ad una super ricarica di energia naturale, riservata, fin dai tempi degli Inca, a guerrieri e sacerdoti. Si tratta della radice di maca, detto anche ginseng peruviano, che ha potenti effetti sull’umore e controlla gli stati depressivi lievi, diciamo ansiogeni. Ecco dove si trova e come possiamo assumerla.

maca frullato

 

La radice di maca, che proviene dal Perù, è un alimento pressoché completo: apporta carboidrati, amminoacidi essenziali tra cui tirosina e arginina, fibre, acidi grassi, vitamine quali la B1, la B2 e la vitamina C, e minerali come il ferro, il fosforo, il potassio, il calcio e lo zinco: un mix che ne fa un buon ricostituente dalle proprietà adattogene, in grado di aiutarci a controllare la lieve depressione e lo stress causati dall’eccessiva stanchezza fisica e mentale. Ma c’è di più: le vitamine del gruppo B agiscono da sedativo sul sistema nervoso centrale e la B1 rilassa i muscoli.

Dove acquistare la radice di maca

E’ possibile acquistare la radice di maca nei reparti di ortofrutta più forniti. Oppure in erboristeria, sotto forma di estratto secco. La polvere di maca va bene al pari della radice intera. Infatti, dopo l’essiccazione al sole, si procede alla macinatura a mano, che permette di mantenere intatti i principi nutritivi e, quindi, le proprietà.

Nella cucina andina la radice di maca viene in genere bollita e servita come contorno, mentre la polvere serve per preparare dolci e pane, miscelata alla farina. Ma si può anche bere sciolta in un po’ d’acqua calda o fredda, oppure aggiungere alle bevande vegetali, per esempio quella di riso o di avena, ai succhi di frutta, allo yogurt o ai frullati.

Ecco una ricetta più vicina alla nostra tradizione culinaria per utilizzare la radice di maca.

radice di maca in polvere

Frullato alla radice di maca

Ingredienti

1 banana
1 kiwi
1 mela verde
1 cucchiaino di polvere di maca
succo di 1/2 limone
menta fresca q.b.

Procedimento

Sbuccia la frutta, tagliala a pezzetti e irrorala con il succo del limone in modo che non si ossidi. Metti nel mixer, unisci la polvere di maca e frulla. Versa nel bicchiere, aggiungi le foglioline di menta e bevi subito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here