Torcicollo da aria condizionata: 5 rimedi naturali per guarire in fretta

0
3381
torcicollo da aria condizionata

Movimenti bruschi, postura scorretta, aria condizionata… e ci ritroviamo con un fastidiosissimo torcicollo!
Un disturbo invalidante e anche doloroso, dovuto ad una contrattura dei muscoli del collo.

La prima cosa da fare è quella di evitare l’aria condizionata molto forte, oppure dormire di notte col condizionatore acceso. Il secondo passo è quello di fare un massaggio sulla zona interessata. Il terzo step quello di fare dei giusti movimenti per riacquistare una postura corretta.

Ecco alcuni rimedi naturali della nonna per alleviare il dolore del torcicollo ed eliminare l’infiammazione.

massaggio pe ril torcicollo

Torcicollo: rimedi naturali

#1 Impacco caldo

Il rimedio della nonna più efficace per combattere il dolore al collo è un impacco di sale caldo. Per farlo, dovete riscaldare in padella un paio di pugni di sale, fino a farlo scoppiettare. A questo punto, avvolgete il sale in un panno di cotone e applicatelo sulla zona dolente, stando attenti a non scottarvi. Oppure ricorrete ai cerotti da farmacia, o, infine, potete utilizzare l’ottimo cuscino con noccioli di ciliegia ideale contro i dolori e le infiammazioni articolari, e che potete realizzare anche da soli a casa.

#2 Impacco freddo

Se il dolore al collo è causato da un’infiammazione e se la zona, oltre ad essere dolente, è anche gonfia, può essere utile applicare un impacco freddo con del ghiaccio.

#3 Crema all’arnica

L’arnica è un’erba medicinale molto efficace per curare i dolori muscolari e articolari e per ridurre l’infiammazione. Vi consigliamo di acquistare in erboristeria una crema a base di arnica, da applicare sul collo fino a quando non sarà guarito. Da massaggiare anche più volte al giorno.

sali caldi contro il torcicollo#4 Foulard di seta

A volte, per combattere il torcicollo, basta tenere il collo al caldo. Meglio sostituire una sciarpa di lana con un foulard di seta, un tessuto che tenga il collo al caldo, riparato da sforzi e improvvisi colpi d’aria fredda.

#5 Bagno caldo

Per rilassare i muscoli del collo e facilitare il riposo notturno, è utile fare un lungo bagno caldo prima di andare a letto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here