Un “bagno di bosco”, a piedi. Ecco cosa ti succede, subito dopo

0
178

Non bastano la montagna, il bosco, le passeggiate. Occorre camminare e camminare nei boschi ed ecco cosa succede al nostro animo. E’ uno studio realizzato in Abruzzo, regione che di boschi e di montagne ne ha parecchi. Ecco cosa ti succede a camminare nei boschi in estate.

Camminare nei boschi riduce i livelli di ansia e stress, sia quelli derivanti dal momento (ansia di stato) che quelli percepiti abitualmente (ansia di tratto). Per chi ha un problema connaturato al sistema nervoso e per chi vive un momento di stress. Anzi, più si è in difficoltà, più aumentano i vantaggi.

Questi i risultati a cui è giunto uno studio pilota sugli effetti del ‘bagno’ nella foresta e che ha riguardato 58 soggetti che si sono sottoposti a un questionario e alla rilevazione di alcuni parametri (pressione arteriosa e frequenza cardiaca) e che facevano parte di escursioni organizzate dal Club alpino italiano, sezione Abruzzo.


Non si tratta dell’ennesima boutade. Lo studio è stato condotto da Patricia Giosuè, psichiatra dell’Uoc di Salute Mentale ‘Terre del Cerrano’ della Asl di Teramo, in collaborazione con Silvia D’Angelo, psicologa volontaria, e Osvaldo D’Andrea, responsabile medico della Commissione Cai Abruzzo.

Come ci cura il bosco?

Ma che tipo di cura può esserci in un bosco? “I vantaggi per l’organismo – afferma la psichiatra – sembrano essere diversi: diminuzione della pressione arteriosa e riduzione della frequenza cardiaca, diminuzione dei livelli di ansia e stress, prevenzione e cura di alcune malattie, come l’ipertensione”. I livelli di tensione soggettiva si abbassano dopo la passeggiata nel bosco in modo significativo nei soggetti con maggiore predisposizione all’ansia.

Dal Giappone il “bagno nella foresta”

“Furono gli scienziati giapponesi a coniare nel 1982 il termine Shinrin-yoku, che letteralmente significa “bagno nella foresta’ – conclude Giosuè – proprio per indicare la pratica terapeutica di camminare nei boschi”. Tra i maggiori accusati dei disturbi mentali, tra cui l’ansia, gli attuali stili di vita.

CONDIVIDI
Articolo precedenteProprietà magiche delle erbe Mediterranee
Articolo successivoTutti i rischi delle grigliate estive, di chi è la colpa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here