5 sintomi fisici che indicano che abbiamo fatto il pieno di tossine

0
13179
Sintomi organismo intossicato

Tossine, ovvero “veleni” invisibili che si trovano nell’aria che respiriamo, nell’acqua, nel cibo che mangiamo, nei prodotti per la pelle e il corpo che usiamo abitualmente. Ne siamo circondati e spesso le assimiliamo senza accorgercene.
E non c’è da stare tranquilli se uno studio condotto nel 2003 dall’EWG, l’Environmental Working Group  dimostrò come in ogni soggetto sottoposto ai test furono riscontrate in media 90 sostanze tossiche!

L’analisi, compiuta su persone che conducevano una vita normale, risale a un bel po’ di anni fa, il che induce a riflettere su quanto tali valori possano essere nel frattempo aumentati, considerata la progressiva crescita dell’inquinamento ambientale globale.
Ma quali sono i segnali che ci dicono se abbiamo tossine nel nostro corpo? Impariamo a riconoscerne i sintomi.

cibi per eliminare le tossine

Stanchezza cronica

Un sovraccarico di tossine accumulate nei tessuti induce il corpo a un surplus di lavoro per eliminarle, il che può comportare una sensazione di stanchezza e di fatica costante. A ciò possono aggiungersi anche una certa difficoltà di concentrazione e la sonnolenza in orari non abituali. Tutti segnali che possono indicare una necessità fisica di detossificazione.

Aumento di peso

Quando nonostante si osservi un regime alimentare equilibrato e si abbia un’attività fisica costante, il peso continua ad aumentare, potrebbe trattarsi di un problema ormonale. Questa condizione potrebbe essere determinata da una sorta di intossicazione la quale interferisce con il funzionamento delle cellule e soprattutto con le ghiandole endocrine, quelle che producono ormoni, tra cui anche la tiroide.
In particolare, il sovraccarico di tossine influisce anche sui livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, tendendo a concentrare depositi di adipe soprattutto nell’area addominale.

Stitichezza

L’eccessiva presenza di tossine, aumenta i livelli di intossicazione del corpo e può provocare anche mal di stomaco, difficoltà nell’assorbimento dei principi nutritivi, alito cattivo e soprattutto frequenti episodi di stitichezza.

Sudorazione eccessiva

L’ipertermia, ovvero la sudorazione eccessiva, è un altro segnale “chiave” che il corpo – il fegato in particolare – sta affrontando un sovraccarico di lavoro. Alla ricerca di altre vie di disintossicazione, il fisico tende infatti a espellere le tossine anche attraverso l’aumento del sudore.

Come sta la tua pelle?

La pelle, si sa, è uno degli organi che riflette maggiormente l’accumulo di tossine. Ecco perché la comparsa di acne, eruzioni cutanee, reazioni allergiche, ma anche di occhiaie è un chiaro segnale che il corpo è “intossicato” e ha bisogno di una profonda azione detox.

bevande disintossicanti

Cosa fare se hai uno di questi sintomi?

Se pensi di aver fatto il pieno di tossine, allora devi correre ai ripari per aiutare l’organismo nel suo processo di depurazione: esistono specifici alimenti detoxcentrifugati con azione depurativa, insalate detox, tisane disintossicanti e diete alimentari che agevolano il lavoro del fegato.