4 tisane depuranti ai fiori ed erbe di primavera

0
672
4 tisane depuranti ai fiori ed erbe di primavera

Per essere nel pieno delle sue forze, il nostro organismo ha bisogno di un sistema che funzioni con la massima efficienza. Alla stregua del motore di un’automobile che con l’olio vecchio e il carburante sbagliato non dà il meglio di sé, anche il nostro corpo necessita di alcuni accorgimenti per essere in equilibrio.

E’ importante in questo periodo alimentarsi con cibi sani e leggeri; bisogna anche disintossicare il corpo, liberandolo da tutte le scorie accumulate durante i lunghi mesi invernali. Ecco 4 tisane detox con erbe e fiori di stagione.

tisana all'ortica

Tisana all’ortica

Dopo la bollitura l’ortica perde tutto il suo potere irritante ed è per questo che viene spesso utilizzata in cucina a partire da infusi e tisane.
Preparate la vostra tisana all’ortica con mezzo bicchiere di foglie di ortica fresca e di menta fresca in pari quantità, che andrete ad aggiungere in 2 litri d’acqua bollente. Lasciate riposare per una decina di ore, filtrate e servite. Potrete bere la tisana calda oppure come bevanda fresca a cui aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio.

Decotto depurativo al carciofo

Il decotto a base di carciofo diventa un ottimo coadiuvante nelle diete depurative disintossicanti, ideale sempre nel passaggio di stagione, soprattutto per risvegliare l’organismo e schiudere il corpo alla primavera. Diventa un ottimo alleato per contrastare gli effetti nocivi delle abbuffate e rimettere in funzione i vari organi affaticati.

Ingredienti e preparazione: fare bollire per due minuti in un pentolino di acqua una manciata di foglie di carciofo sminuzzate fresche oppure essiccate, spegnere il fuoco e lasciare riposare per almeno cinque minuti. Aggiungere miele se è troppo amaro.
Uso: l’ideale sarebbe assumerne un paio di tazze al giorno, lontano dai pasti, per un mese circa (potete anche provare il benefico succo di carciofo).

tisana alla primula e fiori di primavera

Tisana alle primule, camomilla e menta

Vi occorreranno fiori di primula, foglie di menta piperita, camomilla e scorza di arancia. Mettete nella tisaniera il mix di fiori ed erbe e immergetela in un litro di acqua bollente in cui avrete lasciato in infusione una bustina di camomilla, impreziosite la vostra tisana con la scorza di arancia. Uso: bere da una a tre tazze al giorno

Tisana al gelsomino

Il gelsomino è un fiore ricco tra l’altro di proprietà benefiche per il nostro organismo perché lenitivo e sgonfiante. Preparare una deliziosa tisana al gelsomino è semplicissimo: mettete a bollire 150 ml di acqua, spegnete il fuoco e aggiungete due cucchiaini di fiori di gelsomino che lascerete in infusione per una decina di minuti.
Uso: filtrate e la vostra tisana è pronta per essere bevuta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here