Crema pasticcera vegana e gluten free, ricetta semplice e veloce

0
724

Oggi, moltissime ricette classiche con le uova è facile trovarle (o realizzarle) anche facendo a meno di esse, e utilizzando al loro posto degli ingredienti alternativi.

E’ il caso ad esempio, come abbiamo già visto, della maionese vegana (preparata con latte di riso, senape, limone e olio), oppure, come vedremo di seguito, proprio della crema pasticcera.

La crema pasticcera classica (realizzata con i soli tuorli) è una delle preparazioni con le uova più diffuse al mondo e utilizzata per preparare dolci di ogni tipo e sorta, risalente addirittura alla corte francese del XVII° secolo.

La crema pasticcera vanta numerosissime varianti, come la crema pasticcera al limone o al cioccolato; oggi noi vedremo insieme la “variante vegana”, in cui faremo a meno delle uova ma anche del latte animale.

Crema pasticcera vegana e gluten free

Crema pasticcera vegana e senza glutine

Realizzando una crema pasticcera senza uova e con uno dei tanti latti vegetali (meglio se di soia o di riso) al posto del latte vaccino, ne otteniamo una che oltre a poter essere mangiata da chi segue una dieta vegan, e anche adatta ai celiaci (o a chi semplicemente soffre di qualche intolleranza), in quanto completamente gluten free.

La crema pasticcera vegana è un delizioso dessert da gustare fresco al cucchiaio, oppure da utilizzare per pasticcini e torte, ottima anche in abbinamento a frutta fresca o con scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti:
– 600 ml. latte di soia
– 30 gr. farina di riso
– 100 gr. zucchero di canna
– 1 stecca di vaniglia
– 1 scorza di limone

Preparazione:
Per preparare la nostra crema pasticcera vegana dobbiamo per prima cosa grattare la scorza un limone (biologico), facendo attenzione a non raschiare la parte amara bianca.

Versiamo in un pentolino (a fuoco spento) lo zucchero e la farina. Mescoliamo e amalgamiamo bene. Aggiungiamo la scorza di limone e mescoliamo ancora.

Versiamo quindi “a filo” il latte di soia, continuando a mescolare perché non si formino grumi.
Aggiungiamo la vaniglia e mettiamo sul fornello a fuoco basso: dobbiamo lasciar cuocere finché la nostra crema non si sarà addensata (circa 10 minuti).

A questo punto la nostra crema pasticcera vegana è pronta. Come apporto calorico considerate circa 100 Kcal per 100 grammi di crema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here