Stress e ansia addio, torna a sorridere con questo ‘ingrediente’ naturale

0
1071

Siete costantemente di malumore? Siete stressati, nervosi, depressi o ansiosi? Qualunque sia il malessere che vi penalizza il rimedio esiste e non comporta l’utilizzo di psicofarmaci. Anzi, molto più naturale di quanto potreste immagine, la panacea per i mali della psiche si trova in natura. Ecco dieci erbe che possono allontanare da voi stress e malumore. La prima è la rodiola, un’erba utilizzata sin dai tempi antichi dalle popolazioni siberiane per mettere in sintonia corpo e psiche.

La pianta stimola la produzione dell’ormone del benessere, la seratonina, combatte stress, depressione, ansia e regala sonni d’oro. Un’altra erba è il rosmarino. Proprio così, l’immancabile erba delle cucine italiane non serve solo a cucinare: una tisana a base di rosmarino, infatti, è una vera e propria bomba di buonumore.

Metti in infusione per circa cinque minuti un mazzetto di rosmarino con tre foglie di salvia per ottenere una bevanda che, presa prima di andare al letto, addolcirà il vostro riposo e il vostro umore. Conosciuto e consumato più che altro come sostitutivo del caffè, anche il ginseng, con le sue proprietà energizzanti e stimolanti, restituisce vigore allo spirito. Attenzione, però: non assumetelo prima di andare a dormire perché potrebbe farvi passare il sonno.

Una soluzione adatta per chi è sfiancato dallo stress è il tiglio, potente tranquillante grazie ai molti olii essenziali dal potere rilassante che contiene. E ancora il ginkgo biloba. Si tratta di un ottimo rimedio per la circolazione sanguigna, soprattutto nei tessuti cerebrali, e ha una forte azione antiossidante che previene l’invecchiamento e regala energie preziose per il benessere mentale e fisico.

Se il vostro buonumore è intaccato dalla sensazione di pesantezza e gonfiore che pervade il vostro corpo, allora dovete optare per la linfa di betulla. Con la sua potente azione drenante e depurativa, infatti, mezzo bicchiere di questo nettare preso la mattina appena alzati aiuta anche a eliminare la cellulite. Per i più ansiosi e depressi l’iberico, invece, può essere un vero toccasana poiché, pur essendo un’erba, ha un effetto incisivo e profondo, con il beneficio di evitare l’assunzione di farmaci.

Quanta acqua devi bere al giorno: occhio ai segnali che ti manda il corpo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here