Noci, uno snack salutare e benefico (ma attenzione a non esagerare)

0
913
Noci, uno snack salutare e benefico (ma attenzione a non esagerare)

Le noci sono ricche di sali minerali, in particolare calcio, potassio e magnesio. Contengono inoltre vitamina E, dal potere antiossidante, e acidi grassi essenziali omega-3, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL. Per questo motivo sono indispensabili per prevenire le malattie del cuore e del sistema circolatorio, come infarti e ictus.

Le noci, sono un rimedio naturale ottimo per proteggere la salute del cuore e che già conoscevano bene le nostre nonne le quali, con pane olio e noci, sostituivano una cena.

Ma non pensiate che le noci facciano anche dimagrire; almeno non noi, coi nostri regimi alimentari già molto ricchi di calorie.
Ecco a quali condizioni fanno bene, senza compromettere la nostra linea.

noci

Mangiare noci fa dimagrire?

Grazie alla loro capacità di abbassare il colesterolo, molte persone ritengono che le noci aiutino a dimagrire. In realtà non è così, perché, pur essendo dei frutti dai numerosi benefici, sono ricche di grassi e sono molto caloriche (100 grammi contengono circa 650 calorie e 54 grammi di grassi).
Un consumo eccessivo, quindi, non solo non aiuta a perdere peso, ma può far ingrassare. Quante noci al giorno si possono mangiare per non ingrassare? Il numero ideale per beneficiare delle loro proprietà, senza assumere troppi grassi, è di 3/5 noci al giorno.

noci

Quale la frutta secca da preferire

Se vogliamo introdurre omega 3 vegetali, come quelli contenuti nella frutta secca, meglio le mandorle che le noci. Lo scarto è poco, il carico di calorie è sempre elevato, tuttavia 100 grammi di mandorle comportano circa 600 calorie, contro le 650 delle noci . Contengono inoltre calcio e fosforo, che rendono le mandorle un ottimo elemento per rafforzare le nostre ossa.

Noci, alcune controidicazioni

Un consumo eccessivo può provocare un aumento di peso. Inoltre, in individui predisposti (ad esempio chi è allergico alle nocciole e alle arachidi) possono causare reazioni allergiche molto gravi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here