Rinforzare il cuore, come farlo con rimedi naturali

0
1770

Il cuore è il muscolo più importante del nostro corpo. Ed è fondamentale mantenerlo in buona salute e rafforzarlo, se si vuole stare bene. Cosa si può fare per rendere il cuore più forte? Non basta una sola cosa, servono vari sforzi. Per esempio una dieta sana, ma anche una regolare attività fisica quotidiana.

Cosa può minare il corretto funzionamento del cuore? Per esempio le malattie delle arterie coronarie o le malattie delle valvole cardiache, ma anche gli scompensi cardiaci. Parlando in generale, se il cuore batte più veloce del normale (più di 90 battiti al minuto) si parla di tachicardia mentre un’alterazione della normale sequenza dei battiti di chiama aritmia.
Ma cosa possiamo fare noi per migliorare la salute del nostro cuore? Fare il pieno di alimenti ricchi di calcio, tanto per dirne una. Si trova nelle verdure come spinaci, cavolo riccio, rucola, broccoli; ma anche nei formaggi, nella soia, nelle mandorle, nei fagioli, nel salmone e nei semi di sesamo. Anche gli antiossidanti sono molto importanti per il buon funzionamento del cuore, infatti riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Li troviamo nel tè verde, nei frutti di bosco, e, udite udite, anche nel cioccolato fondente. Continua a leggere dopo la foto

Anche i legumi sono ricchi di antiossidanti e andrebbero consumati con regolarità due volte a settimana. L’uso eccessivo del sale, per esempio, non è un bene per il cuore perché  aumenta la pressione arteriosa e può portare a problemi a livello cardiovascolari. Se siete persone che amano i sapori forti, però, non dovete disperare perché potete trovare dei sostituti del sale.

Origano, timo e menta sono solo alcune delle erbe aromatiche che potete utilizzare per insaporire i vostri piatti e renderli più gustosi anche senza eccedere con il sale. In questo modererete l’uso del sale e il vostro cuore (ma non solo lui) vi ringrazierà.
Anche aumentare il consumo di potassio è una buona idea, infatti questo minerale riduce il rischio di patologie cardiache. Continua a leggere dopo la foto


Perciò mangiate più banane, albicocche, patate e zucca. Oltre a essere alimenti che fanno bene al vostro cuore, sono gustosi e danno una certa soddisfazione, cosa che non guasta perché la vita non è fatta solo di rinunce e privazioni, siete d’accordo? Ecco.

Tra i rimedi per eccellenza per un cuore forte e sano c’è l’attività fisica che migliora la circolazione e anche la resistenza del nostro muscolo più importante. Gli sport più adatti? Il nuoto, la camminata veloce, la corsa, la bicicletta sono tutti sport perfetti. Ma, se amate variare, potete cimentarvi in ciò che più vi piace. Se vi sentite particolarmente stressati e ansiosi, la scelta migliore potrebbe essere lo yoga, una disciplina che, oltre ad allenare intensamente il corpo, calma e dona pace interiore. Continua a leggere dopo la foto

Praticando lo yoga ci si sofferma sul respiro, si trova l’equilibrio psicofisico e si dà una mano al cuore. Lo sai che ansia e stress rendono il suo lavoro più duro e lo fanno faticare di più? Pensaci quando ti senti agitato…

Un rimedio casalingo per rinforzare il cuore è quello a base di limone e peperoncino. Si tratta di una bibita che depura e libera dalle tossine il sangue e i più importanti organi. Ricco di antiossidanti, il limone previene le infezioni e riduce l’acidità del corpo mentre tiene sotto controllo la pressione. Il peperoncino, stimolante, mantiene elastici i capillari ed evita la formazione di trombi o coaguli. Per preparare questo infuso da bere ogni giorno per far felice il cuore serve un limone, 1 cucchiaino di peperoncino e un bicchiere di acqua. Metti l’acqua sul fuoco, poi falla freddare e aggiungi il peperoncino e il limone. Bevi a digiuno tutti i giorni per un mese.

Lo sciroppo più efficace per depurare i polmoni si fa in casa, così

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here